Inizia un nuovo cammino e un nuovo campionato per i Mastini Varese. Sì, perchè dopo aver terminato la prima fase di IHL al settimo posto in classifica con 24 punti, i gialloneri non si sono qualificati direttamente per il Master Round al quale accedono le prime cinque, ossia Caldaro, Merano, Appiano, Pergine e Bressanone, che si contenderanno il migliore piazzamento possibile nella griglia dei playoff.
Varese, invece, domani (giovedì) comincerà la sua corsa per raggiungere i playoff passando per il Qualification Round che vedrà impegnati, oltre i ragazzi di coach Da Rin, anche Fiemme, Ora, Alleghe e Como. Dopo le sfide di andata e ritorno in un girone all’italiana, le prime tre formazioni festeggeranno l’approdo ai playoff, le ultime due finiranno la loro corsa nella stagione 2018/2019.

Come primo ostacolo, i Mastini si troveranno di fronte Alleghe che arriverà al PalAlbani domani (giovedì) sera alle ore 20.45. I precedenti tra le due compagini sono due: all’andata a fine settembre le Civette si sono imposte per 5-1 sul gruppo allora guidato in panchina da coach Cacciatore. A rendere meno netto il passivo di 5-0 ci ha pensato nel finale Andreoni con l’unica marcatura varesina. Nella partita di ritorno, invece, si è vissuto un assolo dei gialloneri che hanno liquidato gli avversari con un roboante 9-2 nel quale hanno assaporato la gioia del gol Franchini (5 reti), Raimondi, Vanetti, Perna e Francesco Borghi. Va detto, però, che in quel 18 novembre Alleghe si trovava nel pieno di un periodo di forte crisi dovuto all’impossibilità di allenarsi con regolarità a causa della pesante alluvione che ha colpito l’agordino nei giorni precedenti al match. Insomma, il confronto di domani sarà il momento della verità dopo una vittoria a testa nei precedenti incontri.

Varese arriva all’appuntamento reduce da due sconfitte di fila in campionato contro Appiano (all’overtime) e contro la capolista Caldaro (1-3) nonché da quella subita nell’andata dei quarti di Coppa Italia contro Bressanone sabato sera (3-4). L’imbattibilità del PalAlbani che durava dal 14 ottobre e da quattro turni dove sono cadute, una dopo l’altra, Appiano, Alleghe, Pergine e Bressanone, è dunque stata spezzata. Ora non ci si può più permettere di sbagliare e Raimondi e compagni lo sanno bene. Ogni punto lasciato per strada, soprattutto tra le mura amiche, può allontanare i Mastini dall’obiettivo playoff.
Alleghe, dall’altra parte, si è qualificato come nono al Qualification Round, appena sopra il fanalino di coda Como. Dopo un inizio di stagione d’alto livello, le Civette sono precipitate sempre più in basso e hanno incassato ben 10 ko di fila. La catena negativa è stata spezzata dal successo per 5-3 contro Bressanone nella penultima gara della prima fase, ma successivamente gli agordini hanno ceduto ad Ora e in Coppa Italia hanno incassato un pesante 0-7 dal Pergine. Insomma, un’annata finora non certo da ricordare.

 

CALENDARIO QUALIFICATION ROUND DEI MASTINI
– Giovedì 3 gennaio, ore 20.45: Varese-Alleghe
– Domenica 13 gennaio, ore 18.30: Fiemme-Varese
– Domenica 20 gennaio, ore 19.30: Varese-Ora
– Domenica 27 gennaio, ore 18.45: Como-Varese
– Giovedì 31 gennaio, ore 20.45: Alleghe-Varese
– Domenica 10 febbraio, ore 19.30: Varese-Fiemme
– Sabato 16 febbraio, ora da definire: Ora-Varese
– Sabato 23 febbraio, ora da definire: Varese-Como

CLASSIFICA DI PARTENZA QUALIFCATION ROUND
Fiemme 9 punti
Varese 8 punti
Ora 6 punti
Alleghe 5 punti
Como 5 punti

– PROGRAMMA GARE QUALIFICATION ROUND

Laura Paganini