Nel Girone A la compagine isprese incamera altri tre punti importanti per il consolidamento nelle posizioni di vertice, favorita dal pareggio della seconda in classifica Senna Gloria che inciampa nel difficile campo del Superga, e regala un’altra impeccabile prestazione in linea con la filosofia del mister Giuliano Fasola. La partita è stata sempre gestita dall’Ispra e non è mai stata messa in discussione: l’Afforese si chiude in difesa creando una barriera insuperabile e, tutto ciò, complica la vita delle manovre offensive, infatti il primo tempo si chiude a porte inviolate sul risultato di parità di 0-0.
Nella ripresa l’Ispra riesce a trovare la combinazione vincente per sfondare il bunker delle padrone di casa con Francesca Ossola, match-winner della partita d’andata, che riesce ancora una volta a ripetersi anche in veste preziosa goleador e, col consueto cinismo, chiude la partita con Giorgia Gheller abile nel concretizzare le geometrie prodotte nel gioco corale d’attacco.

L’Ispra continua la sua marcia verso la realizzazione del progetto di valorizzazione del “calcio femminile” e, dopo la sfortunata prestazione con la capolista Pavia, tutte le giocatrici stanno recuperando la migliore condizione psico-fisica: al momento, risultano ancora ferme ai box per infortunio Martina Dellea, Giulia Regalbuto e Chiara Luisetti che sono in fase di completo recupero. Domenica le ragazze ispresi osserveranno il turno di riposo che le permetterà di preparare la strategia adeguata per effettuare il rush-finale da protagonista con intermezzo la sosta del week-end del 17 marzo 2019. Le calciatrici sono consapevoli che il lavoro è l’unica medicina efficace per realizzare il sogno di un campionato favoloso per valorizzare il “calcio in rosa” nel bacino geografico del varesotto, pertanto, la pausa sarà utile per sintonizzarsi sulla frequenza vincente orchestrata dal Mister Giuliano Fasola che, alla prima esperienza nel calcio femminile, si conferma tecnico di assoluto valore e pigmalione di nuovi talenti.

Domenica assolutamente positiva anche per la Ceresium Bisustum che ottiene la sua seconda vittoria stagionale calando il pokerissimo casalingo contro il Novedrate. La squadra parte subito bene passando in vantaggio con Di Giorgio, assoluta protagonista del match, salvo poi subire il pareggio dell’1-1. Le padrone di casa non si fanno intimorire dalla sbavatura sul gol subito e vanno in affondo. L’attacco sfrutta al meglio il lavoro del centrocampo e così arrivano altre due reti della De Giorgio. Il primo tempo si chiude 3-1. Nella ripresa c’è spazio per altri due gol, Di Giorgio cala il poker personale, mentre Marchiori chiude in bellezza fissando il risultato sul 5-1. La vittoria permette alla squadra di abbandonare l’ultima posizione della classifica. Domenica prossima alle 18.30 appuntamento in trasferta a Bresso.

RISULTATI
Piacenza-Bresso 5-2
Afforese-Ispra 0-2
Athletic Pavia-Ossona 1-1
Ceresium Bisustum-Novedrate 5-1
Superga-Senna Gloria 2-2

CLASSIFICA
Pavia 36 punti*
Senna Gloria 32
Ispra 31**
Piacenza 25
Superga 16
Bresso 15
Novedrate 14
Afforese 12
Athletic Pavia 11
Ceresium Bisustum 7*
Ossona 6
* una partita in meno; **una partita in più

PROSSIMO TURNO 24/07
Afforese-Athletic Pavia
Novedrate-Pavia
Senna Gloria-Piacenza
Bresso-Ceresium Bisustum (ore 18.30)
Riposa: Ispra.

redazione@varese-sport.com