Busto Arsizio – Arsenico e vecchi dispetti. In campo e fuori. Pro Patria – Lecco e l’elogio dell’anormalità. A partire dall’inizio rinviato di 20′. Vincono i biancoblu grazie ad un gol all’alba del match di Mastroianni. Cura D’Agostino dagli effetti ancora non percepibili. Solo l’ottava giornata. Ma già tanta ciccia intorno all’osso. A proposito, per la fredda contabilità sono 9 successi consecutivi per i tigrotti contro i lacuali.

FISCHIO D’INIZIO – I tigrotti hanno vinto le ultime 8 consecutive contro i blucelesti. Buonissima ragione per prendere il match con le pinze del caso. Dei 30 precedenti a Busto, 18 di marca casalinga. Il Lecco (con il Monza) è l’unica a non aver ancora pareggiato. Negli anticipi, Pro Vercelli corsara a Novara (0-1) e Como di misura con la Giana (2-1). Nel pomeriggio spicca un succoso Arezzo – Monza mentre l’Alessandria ospita il Pontedera.

IN CAMPO – Javorcic recupera tutti tranne Fietta (prima convocazione per Mangano) e ripropone Battistini in difesa. Sulla mediana Brignoli per Colombo. Dall’altra parte, D’Agostino alla vigilia dice e non dice sul sistema di gioco: 4-3-3 in continuità o 3-5-2 catartico? Al fischio di Petrella l’ardua sentenza.

LA PARTITA – Venti minuti di ritardo per un non meglio precisato problema tecnico. Squadre bollenti in avvio con botta e risposta girato a beneficio biancoblu con il vantaggio di Mastroianni (10′). Prima frazione con Lecco vicinissimo al pari con Moleri (34′). All’intervallo è 1-0 interno. Nella ripresa agonismo sempre spinto e un’occasionissima per Mastroianni (23′). Ma il risultato non cambia più.

LA SALA STAMPA

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

FOTOGALLERY Pro Patra-Lecco 13 Pro Patra-Lecco 08 Pro Patra-Lecco 06

 

 

 

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ risultato cristallizzato: 1-0 Pro Patria. Preziosissimo. Domenica trasferta isolana ad Olbia.

48′ Mastroianni regala una parata a Safarikas.

45′ la Pro soffre il giusto. Ancora 4′ di recupero. Giallo a Galli.

40′ ammonito Giudici.

35′ dato spettatori: 1.055 (565 paganti e 490 abbonati) per 8.700 euro di incasso.

32′ Kolaj ispira Cottarelli che non trova la porta. Ultimo cambio, Lisai per Moleri. D’Agostino si gioca tutto.

30′ ammonito Moleri.

27′ dentro Masetti e Kolaj per Ghioldi e Le Noci.

26′ ancora Pedone ingrifatissimo, sinistro alto.

23′ Pedone in zingarata, respinge Safarikas. Poi Mastroianni alto da pochi metri. Copia salvo Buon fine del gol.

19′ Pedone e Cottarelli per Bertoni e Spizzichino da una parte, Giudici e Marchesi per Maffei e Scaccabarozzi. Palesi centrocampista centrale.

17′ giallo a Spizzichino. Pronti altri cambi.

15′ fasi d’attesa prima del serrate finale.

8′ doppio cambio D’Agostino. Segato e Fall per Pedrocchi e Chinellato.

16.23 si riparte con problemi alla bandierina dell’assistente Santi. Brignoli non ce la fa, entra Palesi.

PRIMO TEMPO

47′ si chiude un primo tempo tosto con la Pro avanti: 1-0!

45′ ancora 2′ di recupero.

44′ Brignoli recupera palla. Lo ferma Safarikas a valanga.

42′ ammonito Boffelli.

39′ Mastroianni alto dal limite. Si infiamma nuovamente il match.

38′ giallo a Bertoni, gratuito su palla persa.

36′ sinistro di Strambelli fuori di nulla. Pro in ambasce.

34′ Moleri lanciato in profondità supera Tornaghi, Battistini salva tutto sulla linea. Prende campo il Lecco.

30′ dopo il condensato di emozioni in avvio, gara più silente.

20′ match sempre molto intenso. Pallino alla Pro.

15′ al quarto d’ora gli ultras entrano nel settore.

12′ Brignoli di testa costringe Safarikas in angolo. Non c’è un attimo di sosta. Curva bustocca sempre in sciopero.

10′ vantaggio biancoblu. Le Noci per Ghioldi fermato da Safarikas, sul tap in Mastroianni in rete: 1-0!

2′ angolo Pro. Battistini colpisce la traversa interna. Avvio intenso. Lecco con il 4-3-3.

1′ corner per il Lecco. Senza esito.

15.20 si parte!

15.19 prima dell’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Squinzi.

15.13 problema risolto. A breve si parte. Di Nunno sotto la nostra postazione parla di “errore”. Qualcosa a che fare con la distinta? Pro Patria – Lecco regala sempre spigolature. Tigrotti in biancoblu, ospiti in giallo. Colore a tono del mistero pre partita.

15.00 voci di un possibile ritardo della gara. Si potrebbe partire alle 15.30. Di Nunno (patron lecchese) discute con una signora circa il rispetto del secondo comandamento. Rinvio per un generico “problema tecnico“.

Niente tifosi blucelesti in curva (in realtà, uno c’è). Problemi tecnici con il riconoscimento delle Supporting Card dal circuito Vivaticket. Tutori dell’ordine comunque presenti in forze. Javorcic preserva Colombo (panchina) e lancia Brignoli. Per D’Agostino subito una maglia da titolare per il neo arrivato Strambelli. La curva bustocco ha preparato una coreografia per l’occasione. Esposto uno striscione: “Avete rotto il calcio. Trasferte libere!“. Tifosi sotto il settore per protesta. Clima comunque parecchio easy.

IL TABELLINO
Pro Patria – Lecco 1-0 (1-0)
Pro Patria 3-5-2: Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino (19′ st Cottarelli), Brignoli (1′ st Palesi), Bertoni (19′ st Pedone), Ghioldi (27′ st Masetti), Galli; Le Noci (27′ st Kolaj), Mastroianni. A disposizione: Mangano, Marcone, Molnar, Parker, Defendi, Colombo, Molinari. Allenatore: Ivan Javorcic
Lecco 4-3-3: Safarikas; Carissoni, Vignati, Bastrini, Pastore; Moleri (32′ st Lisai), Pedrocchi (8′ st Segato), Scaccabarozzi (19′ st Marchesi); Strambelli, Chinellato (8′ st Fall), Maffei (19′ st Giudici). A disposizione: Jusufi, Malgrati, Samake, Merli Sala, Capogna, Nivokazi, Nacci. Allenatore: Gaetano D’Agostino
Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo (Santi di Prato e Dicosta di Novara)
Marcatore: Mastroianni al 10′ pt
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Bertoni (PP), Boffelli (PP), Spizzichino (PP), Moleri (L), Giudici (L), Galli (PP) Angoli: 5-5  Recupero: 2′ pt / 4′ st   Spettatori: 565 paganti e 490 abbonati per 8.700 euro di incasso

Giovanni Castiglioni