Pro Patria? Squadra da playoff. Il titolo lo mettiamo noi forzando un concetto espresso da Javorcic alla vigilia della trasferta con il Gozzano (ore 14.30, stadio “Piola” di Vercelli). Il tema è il singolo punto raccolto dalla formazione biancoblu nelle ultime 7 fuori casa. In contrapposizione agli 11 contabilizzati nelle precedenti 6. Lo spalatino ha le idee chiare: “Mi sono fatto la convinzione che la nostra squadra renda meglio con formazioni di alta classifica. Come dimostrano le vittorie con Novara, Entella e Pisa e le ottime prestazioni (nonostante la sconfitta) di Siena e Piacenza. Con squadre che propongono un calcio più conservativo, facciamo più fatica. Pregio o difetto? Credo sia un pregio. Ma dipende dai punti di vista”.
Intanto, l’avversario di domani, promette insidie: ”E’ un avversario difficile che presenta un sistema di gioco simile al nostro. Sarà una questione di sfumature. Non vincono da parecchio? Un problema in più per noi. Ma contro l’Arezzo abbiamo dato un messaggio importante”.                                                                                 

Fuori Sané per permesso personale e Ghioldi per una distorsione alla caviglia (da valutare nei prossimi giorni), rientrano tra i convocati Gucci, Pedone, Santana e Lombardoni. I primi due, potrebbero partire dal 1’. Ipotesi di 3-5-2 con Tornaghi in porta; Battistini, Zaro e Boffelli in difesa; Mora, Colombo, Bertoni, Pedone e Galli in mezzo; Le Noci e Mastroianni in attacco. Ivan Drago mette il consueto punto: “In porta giocherà Tornaghi. Anche se siamo in trasferta (sorride, ndr). Poi potrebbero esserci delle staffette. Ci sono giocatori che in prospettiva del finale di stagione hanno bisogno di mettere minuti. Sarà una gara importante per i nostri numeri, al di là della classifica”. Quindi, Gucci, Disabato e Santana plausibili ricevitori di testimone. Tornando al tema playoff, all’aritmetica mancano 4 punti. Solo una questione di tempo.

I 22 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Silvio Piola” di Vercelli) con il Gozzano (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Mangano (12), Tornaghi (1)
Difensori: Battistini (4), Boffelli (15), Lombardoni (18), Marcone (2), Molnar (5), Zaro (19)
Centrocampisti: Bertoni (14), Colombo (21), Cottarelli (27), Disabato (8), Fietta (16), Galli (3), Gazo (13), Mora (20), Pedone (24)
Attaccanti: Gucci (9), Le Noci (10), Mastroianni (17), Parker (7), Santana (11)

Giovanni Castiglioni