Già la prima partita di campionato è un big match. Ad aprire la stagione all’Enerxenia Arena Varese – Sassari, tradotto Varese-Pozzecco. Giovedì 26 settembre infatti a Masnago arrivano i vice campioni d’Italia capitanati da un allenatore che a Varese non ha bisogno di presentazione. Quello che è certo è che lo spettacolo è assicurato.
Domenica 29 settembre prima trasferta in Friuli a Trieste, per tornare a giocare in casa domenica 6 ottobre in un’altra sfida che ritorna a Varese dopo 10 anni: stiamo parlando della Fortitudo Bologna che porta con sè ricordi e partite dal sapore storico. Alla quarta giornata la Pallacanestro Varese riposa per poi riprendere il cammino in campionato domenica 20 ottobre a Bologna contro la Virtus di Sasha Djordjevic, una delle squadre favorite alla conquista dello scudetto.
Domenica 27 ottobre
invece si continua con un’altra partita molto sentita, Varese-Brindisi dell’ex Adrian Banks, fino ad arrivare a domenica 3 novembre con il primo derby lombardo a Milano al Forum contro la corazzata di Ettore Messina.

Domenica 10 novembre invece è prevista una delle trasferte più sentite dai tifosi biancorossi a Brescia, la squadra dove milita uno dei grandi ex, Tyler Cain. Si torna poi all’Enerxenia Arena per ospitare i campioni d’Italia della Reyer Venezia domenica 17 novembre mentre la domenica successiva il 24 si va a giocare sul campo di una squadra che quest’anno potrebbe diventare una delle rivelazioni della stagione, Reggio Emilia.
Il calendario prevede poi un’altra partita in casa, questa volta contro la Virtus Roma. Si arriva quindi all’altro derby una delle partite più attese dell’anno, Cantù-Varese, in programma domenica 8 dicembre al Paladesio. A metà dicembre, il 15, arriva a Varese Pesaro mentre domenica 22 dicembre è in programma la trasferta a Cremona alla corte di Meo Sacchetti. Giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, arriva all’Enerxenia Arena Pistoia, partitissima però della giornata di Natale è sicuramente il derby bolognese fra Virtus e Fortitudo.
Ultima partita dell’anno in casa contro Trento domenica 29 dicembre, mentre l’ultimo match del girone d’andata Ferrero e compagni se lo giocano in Veneto con un’altra neo promossa Treviso domenica 5 gennaio.

“La prima partita poteva andare meglio ma sicuramente anche peggio se avessimo dovuto incontrare Milano o Bologna”, questo il commento a caldo di coach Attilio Caja. “Un calendario duro che ci mette subito alla prova. Dopo Sassari infatti nel giro di 3 giorni dobbiamo affrontare una delle trasferte più difficili a Trieste, per poi incontrare le due bolognesi. A novembre ci aspettano gli scontri con le squadre più forti da Milano ai campioni d’Italia di Venezia – precisa ancora Caja -. Noi dobbiamo sempre rimanere concentrati e preparare al meglio ogni partita, sfruttando tutte le nostre potenzialità”.

Il weekend prima dell’ inizio del campionato, che quest’anno coinvolge 17 squadre vista la retrocessione di Avellino in serie B, prevede sabato 21 e domenica 22 settembre a Bari la Supercoppa Italiana. A contendersela  Umana Reyer Venezia, Banco di Sardegna Sassari, Vanoli Cremona e Happy Casa Brindisi. Pesaro invece ospita da giovedì 13 a domenica 16 febbraio 2020 le Final Eight di Coppa Italia.
Per quanto riguarda i playoff, l’ultima giornata della stagione regolare è domenica 26 aprile. La partenza è prevista per il 7 e 8 maggio mentre l’ultima data utile per l’assegnazione dello scudetto è il 12 giugno. Resta immutato il format di quarti e semifinali che si disputano al meglio delle 5 gare e la finale che si gioca al meglio delle 7 gare. Le date dei quarti, semifinali e finali vengono ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

 

IL CALENDARIO COMPLETO

Benedetta Lodolini