Ultimo atto di una stagione da incorniciare per la Rhodense: sabato alle ore 16 a Lucernate, infatti, gli orange sfideranno la Forza e Costanza 1905 per la terza e ultima gara del triangolare del quarto turno dei playoff di Promozione.

Per Caruso e compagni il match di domani sarà l’epilogo di un campionato lunghissimo e andato in crescendo e che quasi certamente regalerà il ripescaggio in Eccellenza per la prossima annata. Se la promozione non è arrivata al termine della stagione regolare (ha vinto la Vergiatese che si è già messa in moto sul mercato), il salto di categoria passerà probabilmente attraverso i quattro turni di playoff che la Rhodense ha superato a pie’ pari uno dopo l’altro (il primo non l’ha giocato di diritto per i 10 punti di vantaggio sulla quinta classificata Base 96 Seveso).
Ora c’è da completare l’opera provando ad avere la meglio anche sui bergamaschi di Forza e Costanza 1905 per finire davanti a loro e al Sant’Angelo (già sconfitto in trasferta nella prima giornata del girone) nella classifica del quarto turno dei playoff e, dunque, della graduatoria A. Rhodense e Forza e Costanza hanno entrambe battuto il Sant’Angelo (3-2 gli orange, 1-0 i bergamaschi) e, dunque, domani si giocheranno il primato.

“Stiamo benissimo e, di partita in partita, siamo sempre di più venuti fuori – spiega mister Gabriele Raspelli -. In avvio di stagione abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma poi nel girone di ritorno e ancora più in questi playoff siamo sbocciati e i risultati lo dimostrano. Sabato scorso, ad esempio, abbiamo avuto la meglio sul Sant’Angelo con una vittoria da grande squadra e con una mentalità e un atteggiamento giusti. Tanto di cappello ai miei giocatori che sono stati protagonisti di un’annata incredibile e indimenticabile“.
Per chiudere alla grande c’è l’ultimo ostacolo. Forza e Costanza 1905 ha vinto i playoff del girone C, ha proseguito il cammino estromettendo dalla corsa l’Altabrianza Tavernerio nel terzo turno (1-0 in trasferta e 1-1 in casa) e si è imposto di misura sul Sant’Angelo mercoledì sera: “So che si tratta di una compagine compatta, molto equilibrata in tutti i reparti, senza nomi altisonanti che spiccano e che, proprio come noi, prova a giocare a calcio – continua Raspelli -. Noi cercheremo di fare nostra partita, abbiamo due risultati su tre a disposizione e vogliamo chiudere in bellezza davanti al nostro pubblico”.

 

QUARTO TURNO PLAYOFF
Prima giornata: Sant’Angelo-Rhodense 2-3
Seconda giornata: Forza e Costanza 1905-Sant’Angelo 1-0
Terza giornata: Rhodense-Forza e Costanza 1905 (sabato 1° giugno, ore 16)

Laura Paganini