INVERUNO – Il ritorno tra Legnano e Obermais non è andato in scena: è ufficiale che la gara non si disputerà. La semifinale decisiva per il passaggio del turno alla finalissima che mette in palio la Serie D, non si è disputata per via delle condizioni surreali che si sono create allo stadio di Inveruno, casa dei lilla in via eccezionale per l’indisponibilità del “Mari”. Il pullman dei tifosi ospiti è stato assaltato dagli ultras di casa che lo hanno preso a sassate mandando totalmente in frantumi i vetri. Indiscrezioni, da verificare, parlano di una provocazione da parte dei tifosi altoatesini che durante la notte avrebbero tappezzato il bar di Legnano, ritrovo degli ultras lilla, con gli stemmi della loro squadra. Un gesto che comunque non giustificherebbe tale violenza.

Dopo i disordini, le forze dell’ordine hanno ristabilito la calma, ma gli ospiti, non sentendosi al sicuro, non hanno voluto dar inizio al match. Per l’arbitro c’erano tutte le condizioni per poter iniziare, dunque l’Obermais perderà 3-0 a tavolino. Il Legnano dunque passerebbe incredibilmente in finale grazie ai disordini inscenati che comunque avranno delle conseguenze. 

GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Ore 16 – Legnano-Obermais, match valido per i playoff nazionali, non è ancora iniziato a causa di scontri fra tifosi. Mezzora di ritardo sull’inizio della gara, i dirigenti della squadra ospite riferiscono, anche tramite video (foto in alto), che alcuni tifosi legnanesi hanno “attaccato” il pullman dei tifosi di Merano, minacciandoli e rompendo pure i vetri.
È un clima surreale, triste è che questo meraviglioso sport non merita certamente. Gli ospiti non si sentono sicuri. Il capitano dei lilla Valerio Foglio è andato a parlare con gli ultras. Si giocherà? Le forze dell’ordine allo ora chiamato ‘i rinforzi’ per regolarizzare la situazione. Da regolamento, se esistono i presupposti, il Legnano ha fino alle 16.15 (un tempo) per fare in modo che si scenda in campo. Dopo sarebbe partita persa a tavolino.

852A5387-E1B4-456E-8ABD-4936EB283E75Ore 16.15 il Legnano è sceso in campo per riscaldarsi mentre gli ospiti si rifiutano di giocare. Non ci sono notizie ufficiali, ma se cosí fosse sarebbe l’Obermais a perdere a tavolino.

16.30 i giocatori lilla continuano a riscaldarsi in campo, gli ospiti continuano a non avere intenzione di giocare. Per il direttore di gara non sussistono problemi: il Legnano vincerebbe a tavolino.

16.45 tutti sotto la doccia. Ufficiale che la partita non verrà giocata. Per l’arbitro c’erano i presupposti legati alla sicurezza per disputare la partita. Il Legnano vincerà 3-0 a tavolino.

LO SDEGNO DEL PRESIDENTE MUNAFO’

Inviato Niccolò Crespi