Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Pro Patria

Playoff – Carrarese corsara, Novara out. Fase nazionale al via

La castiga Pro. Dopo la Pro Patria (2-0 domenica al “Dei Marmi”), la Carrarese ha infatti messo a nanna anche la Pro Vercelli (1-2 ieri sera al “Piola”, foto da MagicaPro.it). Trascinata da 400 supporters apuani, la formazione di Silvio Baldini ha compiuto un’autentica impresa sia sul piano assoluto (persi entrambi i confronti diretti con le Bianche Casacche in regular season) che su quello relativo (rimonta perfezionata da Caccavallo all’82’ e Biasci al 94’ dopo il vantaggio interno di Max Gatto su rigore al 57’).

Ora i gialloazzurri passano alla fase nazionale dei playoff che vedrà 5 accoppiamenti in gare di andata e ritorno (19 e 22 maggio) tra le 6 qualificate del secondo turno (Arezzo, Carrarese, FeralpiSalò, Monza, Catania e Potenza), le 3 terze (Pisa, Imolese e Catanzaro) e la Viterbese Castrense vincitrice della Coppa Italia di categoria. Le 3 seconde (Piacenza, Triestina e Trapani) entreranno in gioco solo nella fase successiva, quella delle 4 semifinali. Incongruenza sistemica giustificata dal fatto che il format di questa edizione post stagionale della Lega Pro qualifica eccezionalmente alla Serie B 2 squadre. E non una sola come occorso anche l’anno passato.

Nell’altro spareggio del Girone A, il Novara ha accarezzato il secondo upset toscano in 72 ore (domenica aveva battuto il Siena), riuscendo a recuperare due reti all’Arezzo. Pareggio che ha comunque qualificato gli amaranto. Da sottolineare come nel raggruppamento della Pro Patria 3 delle 4 squadre ancora in corsa (Piacenza, Pisa, Arezzo e Carrarese) sono toscane. Mentre nelle 15 gare di playoff disputate sinora, in 13 casi si è qualificata la formazione di casa (7 vittorie e 6 pari). Solo il Novara (a Siena) e la Carrarese (a Vercelli) hanno saputo sovvertire il fattore campo. Per la cronaca, l’anno scorso ci erano riuscite in 4 (sempre su 15).

A seguire i risultati del secondo turno giocato ieri (in neretto le qualificate):
Arezzo – Novara  2-2
Pro Vercelli – Carrarese  1-2
FeralpiSalò – Ravenna  0-0
Monza – SudTirol  3-3
Catania – Reggina  4-1
Potenza – Virtus Francavilla  3-1

Accoppiamenti primo turno playoff nazionali (andata domenica 19, ritorno mercoledì 22) dopo sorteggio di oggi:

FeralpiSalò – Catanzaro

Potenza – Catania

Arezzo – Viterbese

Carrarese – Pisa

Monza – Imolese         

Giovanni Castiglioni