L’obiettivo di questa 20esima edizione è ben preciso: raggiungere i 1000 iscritti e coinvolgere sempre di più i giovani per farli appassionare al ciclismo. “Pedala con i Campioni”, la manifestazione organizzata da alcuni ex professionisti, da Sergio Gianoli, anima di newsciclismo.com e per il coordinamento tecnico dal Velo Club Sommese, è stata presentata questa mattina a Varese presso l’Info Point della Camera di Commercio con il supporto di Varese Sport Commission.
L’evento ritorna anche quest’anno domenica 8 dicembre: in prima fila i grandi nomi, da Damiano Cunego, a Davide Ballerini, da Ivan Santaromita a Stefano Zanini, che in un percorso non agonistico di 49 km, pedaleranno insieme a chi ama questo sport, dai più piccoli ai più grandi.

Si parte alle 10.00 dal Brinzio, si prosegue per la Rasa, si arriva a Varese zona stadio. Poi ancora Bobbiate verso il lago, Gavirate, Cittiglio, Rancio Valcuvia fino all’arrivo sempre a Brinzio alle 12.00. Prima di arrivare al traguardo il gruppone farà sosta davanti alla cappella votiva della Madonnina del Brinzio, dove sarà impartita la benedizione. Conclusa la pedalata si terrà il tradizionale pranzo sempre al Brinzio.

Per l’occasione dei 20 anni di “Pedala con i Campioni”, come per il decimo anno, è stata fatta una maglia celebrativa, che si potrà acquistare durante la manifestazione. Inoltre per il terzo anno consecutivo, alla presenza del fratello Marco, verrà ricordato Michele Scarponi, morto tragicamente nel 2017.

Benedetta Lodolini