Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallacanestro, Sport Disabili

Nuovo acquisto per la Cimberio Handicap Sport. Spareggio salvezza

La Cimberio Handicap Sport torna in campo dopo la bellissima impresa dello scorso weekend che le è valsa la qualificazione alla Final Eight di Eurolega 3 (per il sesto anno consecutivo i varesini prenderanno parte all’atto conclusivo di una manifestazione continentale) e lo fa sul terreno amico contro la Special Sport Bergamo in un autentico spareggio per evitare l’ultimo posto in classifica e godere così del vantaggio del fattore campo nei playout.

Non è azzardato dunque sostenere che in questa partita (palla a due alle ore 17 nella palestra del CUS dell’Insubria, in via Monte Generoso a Varese, come sempre con ingresso gratuito) è in palio almeno un largo spicchio di salvezza.
Alla Cimberio basterà vincere anche con un solo punto di scarto per garantirsi l’obiettivo: lo scarto di 13 punti con cui i bergamaschi si aggiudicarono la gara di andata (60-47) non costringerà infatti Silva e compagni a vincere con almeno 14 punti di scarto perchè le due formazioni si trovano a pari punti in classifica, visto che i varesini si sono poi aggiudicati il match casalingo con Porto Torres mentre il successo ai danni della Cimberio è rimasto sin qui l’unico per i bergamaschi.

Che non sia stata sinora una stagione fortunata per la Cimberio lo abbiamo detto e ripetuto più volte. Già privata rispetto allo scorso campionato di Riccardo Marinello (i “normodotati” non sono più ammessi), la squadra allenata da Fabio Bottini si è vista privare anche di Francesco Roncari, mai disponibile a causa di alcuni problemi fisici ancora irrisolti. Infine, la scorsa settimana, proprio alla vigilia della trasferta in Austria per l’Eurolega, ecco l’infortunio di Alessandro Nava (frattura al pollice della mano sinistra) che terrà la guardia biancorossa fuori gioco sino a fine stagione.
Con un ulteriore sforzo economico, la società ha cercato di ovviare a questa nuova “tegola” e per questo finale di campionato ha ingaggiato un giocatore portoghese, Luis Fernandes, classe 1998, che farà dunque il suo esordio proprio in occasione di questa sfida con la Special Sport Bergamo.

I bergamaschi sono sicuramente battibili da una Cimberio “normale”. La bella impresa austriaca della scorsa settimana (due vittorie in quattro partite) sarà sicuramente un eccellente viatico per Damiano & C. che dovranno fare di tutto per aggiudicarsi questo successo, nella convinzione che l’ultima giornata (che vedrà la Cimberio in trasferta a Giulianova e i bergamaschi impegnati a Sassari) non modificherà la situazione. La conquista della salvezza richiederà poi altre imprese ma i due punti in palio oggi renderebbero il compito dei varesini un po’ più agevole.

IL PROGRAMMA (6a giornata di ritorno, sabato 16 marzo)
Avis S.Stefano P.P. Picena – Key Estate Porto Torres (ore 15)
Cimberio H.S. Varese – Special Sport Bergamo (ore 17)
Santa Lucia Roma – Banco di Sardegna Sassari (ore 17)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Amicacci Giulianova (ore 20.30)

LA CLASSIFICA
UnipolSai Briantea 84 Cantù punti 24; S.Stefano P.P. Picena 20; Amicacci Giulianova 16; Key Estate Porto Torres 14; Santa Lucia Roma 10; Banco di Sardegna Sassari 8; Special Sport Bergamo e Cimberio H.S. Varese 2.

IL PROSSIMO TURNO (ultima giornata, sabato 30 marzo, ore 17)
Santa Lucia Roma – Avis S. Stefano P.P. Picena
Key Estate Porto Torres- UnipolSai Briantea 84 Cantù
Amicacci Giulianova – Cimberio H.S. Varese
Banco di Sardegna Sassari – Special Sport Bergamo

[email protected]