Ottima prima giornata del Trofeo Nico Sapio a Genova (vasca corta) per Nicolò Martinenghi, già qualificato agli Europei in vasca corta di Glasgow (4-8 dicembre). L’azzatese delle Fiamme Oro e del Nuoto Club Brebbia si conferma in grande forma e vince i 100 rana facendo registrare anche il nuovo personale (57”25) che ritocca quello ottenuto agli Europei in vasca corta a Copenaghen due anni fa. Il periodo d’oro, dunque, continua e domani “Tete” si tufferà nei 50 rana dove punterà al bis di successi davanti a Fabio Scozzoli.

Non riesce, invece, la qualificazione diretta agli Europei del mese prossimo (per ora) a Silvia Scalia e Matteo Rivolta, di stanza a Busto Arsizio. Scalia è la più veloce di tutte nei 100 dorso (57”72) e il suo crono è il migliore italiano stagionale (nella stessa gara Letizia Paruscio è quinta), mentre Matto Rivolta è primo nei 100 farfalla (50”66) e Luca Chirico sesto. Per entrambi il tempo limite è lontano solo pochi decimi.

Da segnalare, infine, anche le finali nuotate da altri atleti: Ilaria Scarcella, quarta nei 50 rana e quinta nei 200 rana, Emanuele Brivio della Gestisport, sesto nei 200 dorso, e Mattia Morello del Nuoto Club Brebbia, quinto nei 200 misti junior. 

Laura Paganini