Le squadre di Promozione continuano a guardarsi intorno per allestire la migliore rosa possibile per la prossima stagione. Ecco gli ultimi movimenti di mercato.

BESNATESEdopo la conferma in panchina di mister Stefano Rasini e gli arrivi di Nicola Brivio e Nicolò Dall’Omo, settimana scorsa si è aggiunto alla rosa con la formula del prestito l’attaccante della San Marco Loris Vendemmiati. Quanto agli altri neo arrivati, ci sono il difensore ex Gozzano Gianluca Martignoni e il 2001 ex Varese Pozzato e i centrocampisti Mattia Cesaro (2000) dalla Castellanzese (in foto in alto) e Francesco Mancuso (2001) dalla Varesina. Il gruppo non è ancora al completo e ci saranno ulteriori ingressi nei prossimi giorni. Il primo giorno di lavoro è fissato per sabato 17 agosto con un’amichevole a Busto contro il Busto 81 il 22 agosto e a Castano Primo contro la Castanese il 28.

CAS SACCONAGO: la squadra neopromossa si è presentata giovedì sera come di consueto presso la sua sede di via Montegrappa.
Questa la rosa a disposizione di mister Cau che si ritroverà a sudare sul campo a partire dal 17 agosto.
Portieri: Heinzl, Ferni
Difensori: Luca Castiglioni, Cristian Finato, Luca Gallazzi (00), Moris Oldani, Gabriele Pesce (00), Matteo Raimondi (01), Mirco Tirelli, Roberto Zaroli.
Centrocampisti: Christian Amato (00), Pietro Caccia, Lorenzo Ferrario (00), Adejumboi Johnson, Andrea Macchi, Marco Mariani (00), Nicola Napolitano, Alessio Nardone, Simone Paparazzo (00).
Attaccanti: Ahmed Gomaa (01), Nicolò Berton, Luca Cavaleri, Leonardo Galbersanini (99), Riccardo Negri.
Allenatore: Luciano Cau

FAGNANO: dopo l’arrivo in panchina di mister Massimo Mattavelli e le importantissime conferme di Mattia e Denis Manuzzato, di Mastromarino e di Bertagnoli, sono arrivati in successione i difensori Nicolò Paolillo (’91 ex Universal Solaro), Cristian Compagnone (’99 ex Castellanzese) e Simone Lombardi, uscito dalla Vergiatese, e il centrocampista carismatico Luca Lepori, classe 1989 ed ex Castanese. Promossi in prima squadra tre elementi della Juniores: il difensore Luca Gabri e i centrocampisti Luca Bernasconi e Marco Cappio.
La presentazione della squadra si è già tenuta. Il 17 agosto il gruppo sosterrà il primo allenamento e il 22 agosto giocherà un’amichevole contro il Magenta.
Di seguito la rosa per la stagione 2019/2020.
Portieri: Bertagnoli Stefano (’82), Gajeta Matteo (’01).
Difensori: Castiglioni Nicolò (’92), Compagnone Christian (’99), Gabri Luca (’00), Garzonio Pietro (’01), Paolillo Nicolò (’91), Paredes Mejia Robert (’00), Savoldi Mattia (’99), Terzi Vittorio (’97).
Centrocampisti: Beltemacchi Giorgio (’93), Bernasconi Luca (’00), Cappio Baccaneto Marco (’00), Lepori Luca (’89), Manuzzato Mattia (’95), Mastromarino Ivan (’92).
Attaccanti: Abati Alessandro (’94), De Rosa Luca (’00), Manuzzato Denis (’93), Panizza Luca (’94).

GAVIRATE: ancora qualche giorno e poi si definiranno gli ultimi ingressi in casa Gavirate. L’attacco è al competo dopo i colpi Davide TartaglioneLorenzo Lercara e Carlos Cortez; nelle ultime settimane sono arrivati i giovani D’Amico (’99) e Carretta (2001) dalla Varesina, ma manca ancora qualcuno da affidare alle mani dei confermati mister Oscar Crippa e Cristian Caon.
La squadra inizierà a sudare il 16 agosto e sono due le amichevoli fissate: il 22 agosto contro la Varesina a Vedano Olona e il 25 a Gavirate contro l’Ispra.

GORLA MAGGIORE: con il classicissimo appuntamento della festa della birra di Gorla Maggiore, si è tenuta ieri sera anche la presentazione della squadra. Redini affidate nuovamente a mister Contaldo, si parte il 18 agosto.
Portieri:
Novello, Ceveli
Difensori:
Caristina, Antonini, Bernasconi, Ferro, Coltraro, Di Simone
Centrocampisti:
Paolillo, Puricelli, Voltan, Macchi, Trevisan, Hushi
Attaccanti:
Ippolito, Falsaperna, Gualtieri, Gallo, Ostuni, Bene, Maharacha
Allenatore: Pierluigi Contaldo

MORAZZONE: rosa ormai definita in quel di Morazzone, a meno di occasioni particolari (soprattutto in difesa) da non lasciarsi scappare. Alla corte del neo tecnico Alessandro Lorenzi sono arrivati il centrocampista offensivo classe 1996 Riccardo Petruzzellis che, dopo tre stagioni all’Uboldese, ha deciso di cambiare aria, il difensore 2000 Alessandro Barni, il centrocampista 2001 Pietro Montalbetti e l’attaccante 2001 Danilo Sanfilippo dalla Varesina. Come portiere, la società ha deciso di promuovere un ragazzo dalle giovanili che inizierà la preparazione con la prima squadra sabato 17 agosto. Mercoledì 21 agosto in Svizzera amichevole già programmata con il Malcantone.

OLIMPIA: dopo aver ufficializzato Confeggi come secondo allenatore oltre che giocatore, la società ha firmato il centrocampista classe ’86 David Silva Fernandes, ex di Varese, Legnano e Borgomanero tra le altre, l’attaccante Marco Moro, uscito dal Gavirate, e Luca Martinoia, centrocampista ex Vergiatese. Rinaldi in settimana si è accaparrato l’esterno di centrocampo classe 2001 Antonio Cavallaro e ha parlato con l’ex difensore del Mariano Alessandro Tamai che dovrebbe dare una risposta a breve. La rosa è pressoché fatta e mancano solo un paio di giovani 2001 sui quali si sta lavorando. Novità nello staff tecnico: ad affiancare mister Rinaldi e il suo secondo Confeggi, ci saranno l’ex Serie A Antonio Esposito, il preparatore atletico Federico Fumagalli e il massaggiatore Davide Mugnani.
La data della presentazione non è stata decisa, mentre la preparazione inizierà sabato 17 o domenica 18 agosto. Il 22 agosto fissato un test amichevole contro il Verbano a Lavena Ponte Tresa e il 28 agosto a Lavena Ponte Tresa arriverà la Solbiatese, Coppa Italia permettendo.

UBOLDESE: sono stati molti i cambiamenti in casa Uboldese per una stagione che vuole essere del riscatto dopo quella passata. In panchina c’è ancora mister Alberto Maestroni Andrea Martucci ha detto di nuovo di sì, ma sono andati via Tartaglione che è passato al Gavirate, il portiere Menegon si è accasato al Verbano in Eccellenza dove sostituirà Spadavecchia andato alla VaresinaGalli passato al Saronno e, tra gli altri, anche PetruzzellisCorradoMuzzupappa e Lazzari hanno deciso di lasciare Uboldo. A sostituire questi giocatori che hanno salutato sono arrivati il giovane portiere Nicolò Trubia (ex Fagnano), il difensore classe ’98 Riccardo Naldi (Inveruno), il centrocampista classe ’90 Luca Arrigoni (ex Olimpia), il centrocampista classe 2001 Giovanni Garri (ex Fagnano), il centrocampista 2000 Matteo Schiattarella e il coetaneo Vanni Turconi, entrambi dell’Inveruno. All’appello manca ancora un attaccante.
La squadra comincerà a sudare venerdì 16 agosto e sono già state fissate due amichevoli: il 21 agosto contro la Castellanzese a Castellanza e il 23 agosto contro l’Olgiatese a Olgiate Olona.

UNION VILLA CASSANO: dopo l’ufficialità di mister Marco Visentin, la dirigenza si è messa al lavoro e ha assemblato una rosa che al momento è formata da FuscoShalaMatteo Omodei (centrocampista), Nicolò Daggiano (difensore), Mattia Ruggia (centrocampista ’98) e Andrea Mencarelli (centrocampista ’98), tornati alla base. I nuovi acquisti sono il portiere classe ’96 Fabio Dosoli, il difensore centrale classe ’86 Luca Mazzotta e la seconda punta classe ’93 Alessandro Marzetta, ex Ispra. Ma non è tutto perchè il ds sta definendo l’arrivo di una punta e di un centrocampista centrale. A loro si aggiungeranno almeno tre elementi promossi dalla Juniores.
Non è stata stabilita la data per la presentazione ufficiale. Il primo allenamento è fissato per sabato 10 agosto mentre le amichevoli saranno il 17 agosto a Settimo Milanese contro il Settimo Milanese (ore 17) e il 21 agosto a Vanzaghello contro l’Accademia BMV (ore 20).

Laura Paganini