Domenica alle ore 17 la UYBA sarà di scena nell’insolita cornice del PalaAllende di Cinisello Balsamo per la terzultima giornata del girone d’andata. A sfidare le farfalle sarà la Saugella Monza, costretta da qualche settimana a traslocare in diversi palazzetti perché la Candy Arena è stata occupata da X-Factor.

La squadra di Massimo Dagioni, che per due anni è stato vice allenatore di Carlo Parisi proprio a Busto Arsizio, è partita con il freno a mano tirato e non soddisfacendo le grandi aspettative coltivate in estate. Nelle prime cinque partite, infatti, è arrivata soltanto una vittoria, quella interna per 3-1 contro Bergamo, a fronte di quattro sconfitte contro Conegliano, Cuneo, Scandicci e Caserta. Quelle contro Cuneo e Caserta, in particolare, hanno fatto vacillare un po’ di certezze, ma dopo questi tonfi il gruppo si è ricompattato e ha inanellato ben cinque successi consecutivi (vittoria a Novara per 3-1 compresa), l’ultimo dei quali domenica a Chieri (3-0). Grazie a questi punti, Monza è risalita in classifica fino agli attuali 18 punti, quota che vale il quarto posto a braccetto con Firenze.

La rosa costruita in estate conta sulle riconfermate capitan Ortolani, su Bonvicini, su Orthmann e sulla schiaccitrice Begic che, tuttavia, qualche settimana fa si è gravemente infortunata e ha chiuso anzitempo la sua stagione. A loro si sono aggiunte due centrali di spessore come Heyrman e Danesi, le registe Di IulioSkorupa, il libero Parrocchiale che ha lasciato Firenze dopo diverse stagioni in Toscana, la brasiliana Andrade e anche l’ex farfalla Meijners che, un po’ a sorpresa, ha lasciato la UYBA non per tornare in Turchia ma per accasarsi a pochi chilometri di distanza da Busto Arsizio, ossia a Monza.
Ottimo il rendimento di squadra per quanto riguarda la ricezione perfetta (è la formazione migliore del campionato) e anche per i muri vincenti, fondamentale nel quale Monza si piazza sul podio con 98 (la UYBA ne ha stampati 74). Nella media, gli attacchi e anche le battute vincenti dove l’anno scorso le brianzole eccellevano.
Guardando ai punti messi a terra, la migliore è la capitana Ortolani (155), seguita addirittura dalle centrali Heyrman e Danesi con 104 punti a testa. E sta proprio nelle centrali, così come nell’opposto Ortolani, elemento di grande esperienza, la forza di Monza; Heyrman e Danesi, infatti, eccellono sia nel muro (rispettivamente 22 e 37 i muri siglati finora) sia in attacco e danno un grande contributo alla causa.

Il 6+1 che Dagioni potrebbe schierare domenica sarà formato da Di Iulio in regia, Ortolani opposto, Heyrman e Danesi al centro, Orthmann e Meijners in banda e Parrocchiale libero.

 

IL CAMMINO DI MONZA

Laura Paganini
(foto FB Vero Volley Monza)