SCI – Inaugurata ufficialmente oggi la stagione sciistica 2019-2020.

Circa 900 chilometri di piste, 310 impianti, 27 stazioni sciistiche. E ancora, 2.700 maestri di sci in Lombardia che operano in oltre 67 scuole di sci divise nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo, Lecco, Como e Varese. Sono i numeri che caratterizzano la nuova stagione invernale delle ‘Montagne di Lombardia’.

Notizie e cifre che sono state illustrate oggi, a Palazzo Lombardia, dall’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi che, alla presenza del governatore Attilio Fontana e del sottosegretario ai Grandi Eventi Sportivi Antonio Rossi, ha alzato ufficialmente il sipario sulla stagione sciistica 2019-20 nei comprensori regionali che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e tutte le altre stazioni sciistiche lombarde.

“Un calendario importante e completo – ha commentato il presidente Fontana – in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. E poi, l’apertura ufficiale della stagione sciistica invernale, inizia con i migliori auspici. Infatti, è già arrivata anche la prima neve su tutte le montagne lombarde e i 2.700 maestri di sci della nostra regione sono pronti ad accogliere anche chi non ha mai praticato questo bellissimo sport. Tutto ciò senza dimenticare che si tratta del primo inverno dopo la conquista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026”.

A completare lo scenario presentato oggi all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, oltre ai maestri di sci anche gli altri ‘professionisti della montagna’: 280 tra Guide Alpine, aspiranti Guide Alpine e Accompagnatori di media montagna in rappresentanza di 8 Scuole di alpinismo in Lombardia.

“Una delle caratteristiche vincenti delle nostre montagne – ha detto il sottosegretario Antonio Rossi – è quella di offrire proposte differenti l’una dall’altra. Per questo i nostri appassionati ma più in generale anche le famiglie possono avvicinarsi a questo mondo sicure di trovare la soluzione più idonea”. “La scelta riguarda ovviamente le località in cui si svolgeranno le Olimpiadi 2026 – ha concluso Rossi – ma anche moltissimi altre realtà che garantiscono impianti di assoluto livello e che sono al centro della nostra opera di valorizzazione”.

C’è anche la nuova App ‘Sporty’ dove trovare tutte le info sulle montagne.

Hanno ricevuto i diplomi di specializzazione 11 aspiranti Guide Alpine (di cui 6 lombarde),28 nuovi Accompagnatori di media montagna (di cui 24 lombardi) e 19 Maestri di Sci specializzati Direttori di Scuola 2019 e i riconoscimenti 2019 208 Maestri di sci con esperienza, dei quali 23 donne. Nel dettaglio, per la provincia di Varese hanno ricevuto il diploma di Accompagnatore di media montagna Davide Canil di Gorla Minore e Elia Origoni di Malnate.

Redazione