Si sono chiusi ieri i Mondiali Under 23 sul Benderson Park di Sarasota, in Florida (USA). E i giovani azzurri si sono portati a casa un bottino di 11 medaglie (6 ori, 1 argento, 4 bronzo) e il secondo posto nel medagliere per nazione dietro alla Gran Bretagna (6 oro, 2 argento). L’Italia si è piazzata prima assoluta per numero di medaglie vinte (11), mentre è la prima volta che vince, in un sol colpo, sei medaglie d’oro durante un mondiale under 23. Insomma, è stato davvero un successo per la nostra nazionale che si conferma un’eccellenza assoluta a livello mondiale.

Tra i medagliati ci sono anche due dei tre atleti della nostra provincia: Nicholas Kohl e Giulia Mignemi. Nicholas Kohl si è preso il bronzo a bordo del quattro senza Under 23 insieme ai compagni Edoardo Lanzavecchia, Giorgio Casaccia Gibelli e Jacopo Frigerio. La barca è stata artefice di una gara combattuta dall’inizio alla fine e ha tentato sempre di inserirsi tra la Gran Bretagna, prima, e la Nuova Zelanda, seconda, che alla fine l’hanno spuntata e sono arrivate al traguardo prima dell’Italia.
Chi invece si è fregiata della medaglia del metallo più prezioso è Giulia Mignemi (in foto in alto), siciliana trapiantata a Galliate Lombardo. Sul quattro di coppia pesi leggeri femminile, Giulia Mignemi, Greta Martinelli, Silvia Crosio, Arianna Noseda hanno chiuso in 6’26”68 infliggendo un ritardo di ben 6”70 alla Germania, seconda. Terzi gli USA, mentre le nostre azzurre sono salite sul primo gradino del podio iridato.
Decima, infine, Arianna Bini, l’atleta ora tesserata per il Cus Pavia ma che è crescita alla Canottieri Gavirate. Sul quattro senza con Elisa Mandelli, Giovanna Schettino e Allegra Francalacci, Bini è concluso la finale B al quarto posto.

Il prossimo appuntamento internazionale per i colori azzurri sarà dal 2 al 4 agosto a Corgeno per la Coupe de la Jeunesse che, di fatto, anticipa il Mondiale Junior programmato a Tokyo fra dieci giorni.

redazione@varese-sport.com