Sono i Mastini a salire sul gradino più alto del podio della quarta edizione del Memorial Marco Fiori che si è disputato tra sabato e ieri al PalAlbani di Varese e ha visto la presenza anche di alcune autorità cittadine come Galimberti, sindaco di Varese, De Simone, assessore allo sport del Comune di Varese, Giacomo Cosentino in rappresentanza del Consiglio Regionale della Lombardia e Mauro Temperelli in rappresentanza della Camera di Commercio di Varese).

Più di 110 bambini Under 9 di nove squadre (Varese con due compagini, Torino BullsComoMilano, i Diavoli Sesto, una Rappresentativa italo-svizzera, gli elvetici del Chiasso e gli austriaci di Feldchirk) si sono sfidati, davanti ad un folto pubblico di più di 300 persone, in una serie di partite in ricordo di Marco Fiori, giovane giocatore giallonero scomparso nell’estate del 2015 in seguito ad un tragico incidente stradale.

Varese padrona di casa ha schierato appunto due formazioni, una in maglia nera e l’altra in maglia bianca, allenata da coach Davide Bertin, uno dei due portieri della prima squadra varesina. La prima è stata formata da bambini principianti o che si sono avvicinati all’hockey da poco, mentre la seconda, quella vincitrice, era invece composta da coloro i quali hanno più “esperienza” e praticità con questo sport. E proprio quest’ultima ha fatto festa imponendosi per 6-0 in finale contro i pari età dei Torino Bulls, campioni in carica. Terzo posto per Chiasso, mentre appena giù dal podio sono arrivati gli austriaci di Feldchirk.

Le due giornate, contraddistinte da sport e tantissimo divertimento, hanno visto all’opera anche 42 bambini Under 7 provenienti da team che non partecipavano al torneo che hanno giocato in modo non competitivo ma ugualmente gioioso. Interessante pure l’All Star Game in cui si sono confrontati ragazzini dell’Italia e quelli dell’Europa; a vincere è stata la formazione continentale.

CLASSIFICA FINALE
Mastini Varese Bianco
Torino Bulls
Chiasso
Feldkirch
Milano
Como
Mastini Varese Nero
Diavoli Sesto

PREMI
Premio fair play: Mastini Varese Nero (premio sponsorizzato Fantinato Group e consegnato da Matteo Cesarini)
Premio miglior portiere: Speck del Feldkirch (consegnato dal portiere Davide Bertin)
Premio Miglior difensore: Ganzit dei Torino Bulls (consegnato dal difensore Eric Mazzacane)
Premio miglior attaccante: Garzarella dei Mastini Varese Bianco (consegnato da Edoardo Raimondi)
Premio giocatore più giovane: Hormanseder  (anno 2013) del Feldkirch (consegnato da Michela Fiori, sorella di Marco)
Squadra vincitrice: Mastini Varese Bianco (consegnato da Maurizio Fiori, padre di Marco)

L.P.