Si mette in moto anche il basket femminile della provincia e l’avvio ufficiale è di quelli col botto. La pallacanestro “in rosa” apre infatti con la disputa di un mega-torneo: il “3° Memorial Francesca- 3° Trofeo Erre Gomma” che si giocherà addirittura nell’arco di due settimane e coinvolgerà “un miliardo” di giocatrici spalmate in numerose categorie.

Il “Memorial Francesca”, dedicato ad una grande appassionata di pallacanestro particolarmente attenta ai settori giovanili, vedrà impegnate sul parquet del PalaFerrini a Busto Arsizio e del PalaInsubria di via Monte Generoso a Varese ben sette categorie: serie B, serie C e Promozione Femminile per quanto riguarda il basket senior; Under 18, Under 16 Elite; Under 14 e Under 13 per il settore giovanile.

Molto interessante e come sempre ricchissimo il panorama tecnico perchè, parlando di categorie senior, e di serie B, gli appassionati e addetti ai lavori potranno vedere all’opera la nuova versione del Basket Femminile Varese allenata da coach Andrea Piccinelli che, il prossimo week-end (21 e 22 settembre) se la vedrà contro Giussano e poi contro la vincente tra Usmate e Basket Femminile Milano.
Analogo discorso per la serie C con Pro Patria allenata da coach Riccardo Nalon che dopo aver affrontato Carroccio Legnano nella semifinale in programma questa sera al Ferrini (salto a due ore 21.15) andrà alla sfida con la vincente dell’altra semifinale tra Gavirate e Sanga Milano.

In Under 13 saranno in campo Giussano, Ceves, Usmate e Basket Femminile Malpensa neonata compagine sorta dall’accordo tra Cavaria, Gallarate e Pro Patria, prima squadra-embrione di quello che insieme a Basket Femminile Varese vorrà essere, nei prossimi anni, un progetto ampio, strutturato e importante.
“Esagerato” il torneo Under 14 con ben sei formazioni che giocheranno mini-partite da 20 minuti: Bollate, Giussano, Nerviano, Pro Patria, San Vittore e Varese.
Già indicativo, in ottica Under 16 Elite, il torneo riservato alla Under 16. La presenza delle venete di San Martino di Lupari,  club riconosciuto e apprezzato tra i top a livello giovanile molto spesso presente alle finali nazionali, sarà predittivo per la stagione di Varese e Pro Patria che sognano di raggiungere il traguardo.
Stesso tema per il torneo Under 18 con quattro formazioni, Ororosa Bergamo, Crema, Varese 95 e Usmate, ambiziose e lungimiranti in chiave Finali nazionali.
Infine, ultimo ma non ultimo, il torneo riservato alle squadre che saranno al via nel campionato di Promozione: Corbetta, Fernese, Gallarate e Samarate. Quattro team allestiti con una struttura abbastanza diversa tra loro e, per questa ragione, da “radiografare” con attenzione in vista della partenza del campionato.

Massimo Turconi