Prosegue il lavoro di preparazione della nuova stagione del campionato di serie A1 maschile per il Banco BPM Sport Management Pallanuoto, con la formazione di Busto Arsizio che proprio ieri ha ripreso ad allenarsi alle Piscine Manara di Busto Arsizio dopo la pausa concessa ai suoi da mister Marco Baldineti (giovedì scorso la squadra si è ritrovata in piscina dopo la pausa estiva).
Quella che è iniziata ieri sarà una settimana molto impegnativa per i Mastini che nei prossimi giorni intensificheranno il programma d’allenamento: oggi, infatti, arriverà a Busto Arsizio la Nazionale Giapponese che si allenerà insieme ai Mastini da mercoledì e fino a sabato (due sedute giornaliere con partita ogni giorno dalle 20 alle 22 nella vasca da 25 metri con le nuove regole). Un’occasione utile ad alzare la qualità delle sedute d’allenamento e, contemporaneamente, a verificare in vasca il lavoro svolto fino ad ora dal gruppo di mister Baldineti. Lunedì 16 settembre alle ore 12, inoltre, una rappresentativa del Banco BPM Sport Management e una della formazione giapponese saranno ospiti presso lo Store dello sponsor Renault Paglini di Castellanza (VA).

NAZIONALE GIAPPONESE – La formazione nipponica, guidata dal tecnico Yoji Omoto, è una delle realtà più titolate dell’Asia che nel suo palmares può vantare 4 ori ai Giochi Asiatici. Tra i giocatori più rappresentativi Atsushi Arai e Yusuke Inaba. Recentemente, la squadra giapponese si è classificata undicesima ai campionati del mondo vinti dall’Italia dei Mastini Gianmarco Nicosia e Vincenzo Dolce. Proprio i giapponesi erano stati i secondi avversari degli azzurri nella fase a gironi dello scorso mondiale, con l’Italia che si era imposta 9-7 nella seconda giornata del gruppo D. La volontà della squadra nipponica è quella di confrontarsi con le squadre più forti d’Europa in modo da iniziare a preparare nel migliore dei modi le Olimpiadi di Tokyo 2020.

“Siamo molto felici di poter ospitare la nazionale giapponese alle Piscine Manara, per un common training insieme alla nostra squadra – dichiara Sergio Tosi, presidente del Banco BPM Sport Management Pallanuoto -. Un’occasione per poter conoscere da vicino la pallanuoto del Sol Levante e per rinforzare le partnership aziendali tra l’Italia e il Giappone. Sarà per noi anche l’occasione per valutare da vicino i giocatori giapponesi perché la nazionale di mister Omoto ha tra le sue fila un paio di giocatori molto interessanti e che potrebbero tranquillamente giocare in Europa”.

 redazione@varese-sport.com