Continua la marcia di Varese che spazza via il Como sulla pista di Casate: 9-3 il punteggio finale per i gialloneri che si impongono in casa dei lariani che sul ghiaccio amico ultimamente avevano sempre fatto benissimo. Raimondi e compagni, invece, convincono fin dall’inizio e impongono il proprio ritmo e gioco ad un Como che stenta a reagire.
mastini varese trasferta by tatiana muneratoIl primo gol porta il nome di Asinelli che infila il disco tra palo e portiere da posizione defilata. Nemmeno il tempo di festeggiare e Franchini raddoppia dopo una bella discesa di Schina. Il Como si fa vedere con una bella conclusione di Xamin ben parata da Tura, ma sono i gialloneri a macinare gioco e Testini è bravo su Tedesco e poi è graziato da Asinelli e da Franchini che spediscono alto da posizione più che invitante. Quando il Como potrebbe accorciare le distanze grazie ad una doppia superiorità numerica, sono i Mastini che con due uomini in meno trovano la terza rete grazie a Tedesco. Tura è chiamato successivamente ad una grande parata e prima della prima sirena c’è spazio ancora per il tocco vincente ravvicinato di Marcello Borghi, ben servito da Franchini.
Il secondo drittel si apre con la formazione di casa un po’ più propositiva, ma altrettanto imprecisa. I gialloneri ne approfittano. Prima Tedesco raccoglie un regalo degli avanti comaschi e galoppa per una quarantina di metri in solitaria verso la gabbia avversaria: gioco di stecca e disco in porta. Non passa molto tempo per vedere il sesto gol e il merito è di Perna che con una sua azione trascina Franchini verso la porta, abile a realizzare il tap-in vincente. Nemmeno un paio di minuti ed è Perna a scrivere il suo nome sul tabellino dopo una buona iniziativa di Odoni e Raimondi. Lo stesso Odoni si rende protagonista di una infrazione che gli costa penalità partita e il secondo periodo termina senza particolari altre emozioni.
Nel terzo tempo il Como perviene al pareggio con Formentini che, in superiorità, supera il neo entrato Menguzzato. Gli animi si scaldano e la superiorità tocca a Varese, ma non sortisce grandi effetti. Il portiere Zanardi, entrato sullo 0-6, si dimostra affidabile e pronto e limita un passivo che poteva essere ben peggiore. I lariani trovano tre reti solo per la statistica mentre Tedesco fissa il punteggio sul definitivo 9-3.
I Mastini torneranno in pista già sabato quando, al Palalbani, arriverà Unterland alle ore 18.30.

IL TABELLINO
Como-Varese 3-9 (0-4, 0-3, 3-2)
Como: Tesini (Zanardi); Codebò, Valli, Fratangelo, Cortenova, D’Agate, Casiraghi, Fusini D.; Formentini, Guaita, Ambrosoli F., Meneghini, Ambrosoli R., Xamin, Rilaro, Fusini J., Paramidani, Redi. All. Malkov.
Varese: Tura (Menguzzato); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Mazzacane E., Lo Russo, Cecere; Borghi M., Vanetti, Teruggia, Perna, Tedesco, Raimondi, Asinelli, Franchini, Odoni, Andreoni, Privitera. All. Da Rin.
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Giorgio Metelerkamp, Carlo Antonio Grecchi)
Marcatori: 6’14” Asinelli (Tedesco, Vanetti), 7’42” Franchini (Schina, Perna), 12’13” Tedesco (Borghi M., Schina), 19’01” Borghi M. (Franchini, Perna), 24’59” Tedesco (Franchini, Ilic), 26’21” Franchini (Perna, Borghi M.), 28’06” Perna (Raimondi, Odoni), 40’24” Formentini (Guaita, D’Agate), 54’15” Formentini (Ambrosoli F.), 55’23” Tedesco, 58’01” Tedesco (Asinelli, Cecere), 58’45” Ambrosoli F. (Formentini)
Penalità: Como 14′, Varese 41′

RISULTATI E CLASSIFICA

L.P.
(foto di Tatana Munerato/Mastini Varese)