Parte oggi la 46^ edizione del Trofeo Nico Sapio, manifestazione in vasca corta che animerà la città di Genova fino a domenica. Oggi e domani scenderanno in vasca Assoluti e Juniores mentre domenica lo spazio sarà tutto per Esordienti e Ragazzi.

Tra i big in vasca non ci sarà Arianna Castiglioni, reduce dall’ottima prova in Coppa del Mondo a Kazan nello scorso weekend (oro nei 100 rana e argento nei 50 rana) e già qualificata agli Europei in vasca corta di Glasgow (4-8 dicembre), mentre, pur avendo già il biglietto per la Scozia, nuoterà a Genova Nicolò Martinenghi che potrà mettersi ulteriormente alla prova e cimentarsi nei 50, 100 e 200 rana. Alle tappe dell’International Swimming League a Indianapolis e a Napoli e settimana scorsa allo Swimmeeting a Bolzano, “Tete” ha dato spettacolo collezionando piazzamenti e medaglie (due ori a Bolzano nei 50 e 100 rana) e, dunque, a Genova potrà continuare nel suo percorso di crescita in vista dei prossimi Europei.

Chi punta a fare molto bene a Genova sono Matteo Rivolta e Silvia Scalia, due atleti di Gianni Leoni e di base alla “Manara” di Busto Arsizio. Entrambi andranno a caccia del pass per gli Europei in vasca corta del mese prossimo e proveranno a strappare il tempo utile rispettivamente nei 50, 100 e 200 farfalla e nei 50 e 100 dorso.
Ad arricchire la truppa dei varesotti in piscina ci saranno anche Ilaria Scarcella, Letizia Paruscio, Luca Chirico e Flavio Bizzarri, un nutrito gruppo della Robur et Fides Varese, del Nuoto Club Brebbia, della Rari Nantes Legnano e Alice Loffredo ed Emanuele Brivio della Gestisport.

Laura Paganini