Rientro in pista per Alessandro Marchetti, il pilota varesino che dopo un’esperienza di alcuni anni nei rally è tornato al primo amore, la pista, e da due stagioni è protagonista nel Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT). Vista la nuova formula della rassegna tricolore, Marchetti ha scelto di partecipare al calendario valido per la classifica della classe GT4 Sprint, che vivrà il suo primo appuntamento all’autodromo romano di Vallelunga, tra il 3 e il 5 maggio.

Conferme e novità – In questa stagione Marchetti avrà di nuovo a disposizione il volante di una Ginetta G55 Evo2019 della Nova Race, la medesima scuderia con cui ha gareggiato negli anni precedenti. Stessa vettura, stesso team (seppur con una nuova sede, a Jerago con Orago in provincia di Varese) ma nuovo compagno di equipaggio: dopo la bella esperienza a fianco del giovane finlandese Kauppi, Marchetti dividerà l’abitacolo con un altro varesotto, Carlo Mantori, driver che vanta una solida esperienza passata (anche a bordo della Ginetta) e che torna nel circus tricolore dopo qualche tempo.

marchettiCompetizione alta – Marchetti attendeva da tempo il momento di tornare a gareggiare, specie in una serie che quest’anno appare davvero competitiva. «Torno al volante dopo alcuni mesi e ho tanta voglia di misurarmi con i nuovi avversari che il CIGT propone quest’anno. Nell’attesa ho svolto un test a Imola dal quale ho ricavato sensazioni positive: ora però è il momento di affrontare le gare. Mi fa piacere che la GT4 sia tornata una serie affollata, la nuova formula del CIGT è intelligente è interessante. La competizione è alta: ci saranno vetture e piloti di alto livello a partire dal nostro compagno di squadra Luca Magnoni. L’esordio della Ginetta nel calendario Endurance è stato vincente, proprio con Luca: vedremo ora come risponderà sul tracciato di Vallelunga che per altro dovrebbe essere abbastanza favorevole alla nostra vettura, sia per la conformazione della pista sia per le regole sui pesi delle auto».

La gara – Il weekend di corse sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga scatterà venerdì 3 maggio con le verifiche e le prove libere. Sabato 4 al mattino sono in programma le prove ufficiali mentre Gara1 scatterà alle ore 13,50. Gara2 si correrà invece domenica con lo start fissato per le ore 13,40. Entrambe le gare si disputano sulla distanza dei 50′ più un giro e verranno trasmesse in diretta su RaiSport, sul sito AciSport e sulla pagina FB del CIGT.

Gli sponsor – Nell’abitacolo della Ginetta G55 salirà insieme ad Alessandro Marchetti anche un importante pool di sponsor, fondamentale per la partecipazione al CIGT 2019: Askialine, Bike House Varese e Como, Binetti e Forlani, MegaGen Italia, Si.Ma., Testa srl.

redazione@varese-sport.com