Mancano meno di due settimane alla fatidica data di domenica 10 novembre, giorno in cui si svolgerà la 28^ edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio organizzata dall’Atletica San Marco di Busto Arsizio.

Gli iscritti alla classifica autunnale bustocca sono per ora 600 circa e l’evento si assesta ormai da qualche anno tra le prime venti Mezze Maratone più partecipate in Italia tra oltre duecento competizioni. La società del presidente Apolonio si aspetta il solito grande afflusso di atleti amatori e non e per il momento i numeri stanno confermando il trend degli ultimi anni che vede arrivare a Busto all’incirca 1500 iscritti alla gara competitiva.

Tre le competizioni previste c’è la Mezza Maratona Competitiva certificata FIDAL, che sarà anche Campionato Provinciale Master, la Non Competitiva Lunga denominata “La Ventuno di Busto”, sulla distanza dei 21 km circa, per coloro che hanno difficoltà con tesseramenti e certificati e la novità 2019 della Non Competitiva breve sui 9,9 km, rinominata B.A RUN with PGP – Griffata Generali e con un nuovo percorso che si svolgerà prevalentemente nella seconda parte dei 21 km e prevede un suggestivo passaggio in centro città.

Anche quest’anno la medaglia commemorativa, disegnata dalla giovane Sara Battistella verrà consegnata dalle Miss San Marco a tutti i finisher delle due gare lunghe. Confermatissima, dopo l’esperimento dell’anno scorso, la staffetta dedicata ai più piccoli e precisamente ai ragazzi che frequentano la 1^ Media. In collaborazione con l’associazione “LA CASA di CHIARA” e le scuole della città, verrà infatti organizzata, sul percorso, una staffetta di 21 atleti che correranno 1000 metri ciascuno.

Annunciata anche la presenza dei MARATONABILI: un gruppo di runner, maratoneti, semplici appassionati pronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perchè costretto a vivere su una sedia a rotelle. Il loro intento è quello di donare momenti di straordinaria normalità ad atleti “speciali” e un’opportunità unica ai runner: vivere l’emozione e la bellezza del correre per obiettivi più grandi di un “personal best”. Atleti – non importa se disabili o no – arrivano ai nastri di partenza con parrucche colorate e cantano a squarciagola per 10, 21, 42 km, ma sopratutto perché credono che le cose si possano cambiare. Di corsa.

Ad assistere tutti i runners (Info su https://maratoninadibusto.it/ e iscrizioni su https://www.endu.net/it/events/maratonina-citta-di-busto-arsizio/) saranno impegnati oltre 300 addetti, tra i quali, oltre ai soci San Marco ed ai loro amici e famigliari, anche volontari di associazioni locali e non. Servizio d’ordine, in partenza, lungo il percorso e all’arrivo, spugnaggi, ristori, questi i compiti che questi volontari dovranno assolvere domenica mattina, per far sì che tutto vada per il verso giusto.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Busto ed alla Camera di Commercio di Varese, per il patrocinio, e soprattutto ai numerosi Sponsor: ERREA (sponsor tecnico), Elly Calze, JD Sport, Generali – Ag. Piergentili, Panificio COLOMBO, Cambridge School, Glass Drive, Eolo, Kratos, Studio Fisio Kinesi, Arigas, Sport Car e tanti altri.
Non potranno mancare i precisissimi PACER: atleti che segnalati da palloncini di vario colore, dettano le cadenze ed i tempi ai vari partecipanti alla gara, così da aiutarli a raggiungere i propri primati personali. Dal 1h.25 con intervallo di 5 minuti sino alle 2h.00, saranno ben 20 questi “atleti-metronomi” che contraddistinti anche da una maglia particolare, aiuteranno gli atleti a “mettere in cassaforte, i loro tempi”.

Il “Village”, aprirà i battenti per il ritiro dei pettorali e pacchi gara, sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19, mentre domenica mattina sarà possibile effettuare il ritiro dalle ore 7 sino alle ore 9.
Grande attesa ed iscrizioni a buon punto, anche per le gare non competitive: la km.9,9 aperta a tutti (senza obblighi di tesseramento o di certificati medici) per la quale le iscrizioni si possono effettuare sino a sabato 9 novembre presso le Ag. GENERALI (Viale Borri 33 a Busto Arsizio e C.so Matteotti 3/a a Castellanza), oppure direttamente al Village, sia sabato pomeriggio che domenica mattina sino a 15 minuti prima della partenza.

La Redazione