Lucca – Non finisce 1-0. Ma la sostanza è ancora quella. Pro Patria messa sotto in trasferta con angolo galeotto nel finale. Le Noci illude nella ripresa, Zanini chiude la pratica con una doppietta a cavallo del 90′ (3-1). L’apparenza inganna. Quella della Lucchese in difficoltà (societaria ma non tecnica) certamente. Sviluppo identico al match di Pistoia del 30 dicembre.
FISCHIO D’INIZIO – Biancoblu di nuovo in campo dopo aver saltato un giro. Caccia ai punti in trasferta dopo 3 sconfitte (5 nelle ultime 6). Il gol on the road è latitante da 489′. Toscani per tornare al successo che manca in casa dal 20 gennaio. Ma penalizzazioni (meno 16 con tassametro in piena corsa) e nequizie societarie potrebbero aver già mandato i titoli di coda.
IN CAMPO – Senza Santana e Lombardoni (e con Gucci a scartamento ridotto), Javorcic rimette Mangano in porta e preferisce Sané a Galli sulla sinistra. Di fatto, quanto visto ieri nella rifinitura. Dall’altra parte Langella (Favarin in castigo sino al 30 giugno) deve fare a meno degli squalificati Mauri e Sorrentino e dell’azzurro under 20 Gabbia.

LA PARTITA – Parte meglio la Pro Patria. Ma segna la Lucchese con una capocciata di Bortolussi (10′). Pallida reazione biancoblu. Nella ripresa i cambi dello spalatino (Parker e Galli per Sané e Ghioldi) spostano gli equilibri. Le Noci rimette le cose a posto con un diagonale radente dal limite (17′). Ma nel finale è due volte Zanini (37′ e 49′) a schienare i biancoblu. Ancora una volta rete subita da angolo nel finale (quella del 2-1).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ finita! 3-1 toscano. Pro alla quarta sconfitta consecutiva in trasferta. Domenica si ritorna finalmente allo “Speroni“. Ospite l’Arezzo.

50′ Parker impegna Falcone. Ma ormai è andata.

49′ Zanini chiude la partita in contropiede: 3-1! Tutto come a Pistoia. Nello sviluppo e nel marcatore (Le Noci).

46′ ci prova la Pro. Senza costrutto.

45′ ancora 6′ di recupero.

43′ ultimi 2 cambi. Palmese e Greselin per Provenzano e Bernardini.

40′ Javorcic si gioca gli altri 3 cambi. Colombo, Cottarelli e Pedone per Mora, Fietta e Le Noci. Colombo capitano.

39′ giallo a Mastroianni. Epilogo analogo nel risultato (non nel punteggio) a quelli di Piacenza ed Arzachena.

37′ nuovo vantaggio toscano. Zanini da fuori sugli sviluppi di un angolo: 2-1! Film già visto.

36′ bis di cambi per la Lucchese. De Feo e Favale per Bortolussi e Santovito.

35′ punizione di Le Noci, murata.

32′ Le Noci per Parker stoppato da Falcone. Vicino al sorpasso la Pro Patria. Infortunio per il numero uno locale.

26′ Lombardo a terra. Time out spontaneo. Fa piuttosto caldo. Squadre in parte paghe.

25′ Mastroianni a lato dopo una buona iniziativa. Prova a stringere i tempi la Pro. Lucchese con poca energia.

18′ Langella mette Isufaj per Di Nardo. Le Noci letale in posizione più arretrata da trequartista.

17′ pareggio tigrotto. Tracciante destro di Le Noci dal limite: 1-1! Diagonale incrociato imprendibile. Siccità offensiva in trasferta chiusa a 551′.

13′ doppio cambio biancoblu. Galli per Ghioldi e Parker per Sané. Javorcic a trazione anteriore. Parker è l’ex di giornata.

11′ Mora invitato al tiro centra la curva.

7′ Lombardo costringe Mangano in corner. Con il brivido.

6′ rientra Mastroianni.

4′ Mastroianni a terra e poi fuori dal campo. Javorcic ha gli attaccanti contati. Punizione per fallo di Martinelli. Forse era il contrario.

2′ Le Noci fermato dall’assistente Bocca, fuorigioco. Intanto astinenza dal gol in trasferta giunta all’intervallo a 534′.

15.32 si riparte! Senza cambi. Il commentatore di ElevenSports sottolinea il tema della contemporaneità con gli altri match. Qualche dubbio vista la spalmatura della giornata.

PRIMO TEMPO

45′ si chiude senza recupero: 1-0! Risultato ormai periodico in trasferta.

43′ azione manovrata della Pro. Spazi intasati.

40′ ritmi sempre molto cadenzati. I tigrotti non riescono ad accelerare.

36′ Le Noci sbaglia un traversone. Non da lui.

32′ Fietta impegna Falcone. Nulla di che.

26′ Zanini per Bernardini che spara altissimo. Partita bene la Pro Patria, ora sembra essersi spenta. Match non bellissimo.

24′ gran palla di Bertoni per Le Noci, non sfruttata.

23′ tiro cross di Bortolussi, sopra la traversa.

19′ Zanini alto sugli sviluppi di un altro corner.

18′ Lombardo dalla distanza guadagna il secondo angolo. Nulla di fatto.

16′ ammonito Boffelli. Scontro robusto con Bernardini.

15′ reazione bustocca. Rossoneri compatti.

13′ sesto corner. Ancora insipido.

10′ vantaggio toscano. Lombardo dalla destra, Bortolussi di testa nell’angolino (con Molnar sovrastato): 1-0! La Pro Patria gioca, la Lucchese segna.

9′ quarto e quinto angolo della Pro. Non succede nulla.

8′ Sané con la moto, giallo a De Vito.

6′ secondo e terzo angolo tigrotto in una manciata di secondi. Fietta vicino al tap in vincente. Avvio deciso dei biancoblu.

5′ corner anche per la Pro. Doppio tentativo, senza esito.

3′ Provenzano da fuori, angolo. Sul corner sbroglia tutto Mangano.

14.31 si comincia!

Sole pieno, 24°, condizioni ideali e divise canoniche (rossonere e biancoblu). Affluenza contenuta al “Porta Elisa“. In settimana match anticipato di 2 ore onde evitare di dover accendere i riflettori. Insomma, si fa economia su tutto. I tifosi locali hanno fatto mettere uno striscione all’ingresso degli spogliatoi: “Prima che calciatori veri uomini“.

IL TABELLINO
Lucchese – Pro Patria 3-1 (1-0)
Lucchese 4-3-1-2: Falcone; Lombardo, Martinelli, De Vito, Santovito (36′ st Favale); Zanini, Strechie, Bernardini (43′ st Greselin); Provenzano (43′ st Palmese); Di Nardo (18′ st Isufaj), Bortolussi (36′ st De Feo). A disposizione: Aiolfi, Scatena, Madrigali, Cipriani. Allenatore: Giovanni Langella (Giancarlo Favarin squalificato)
Pro Patria 3-5-2: Mangano; Molnar, Zaro, Boffelli; Mora (40′ Colombo), Fietta (40′ st Cottarelli), Bertoni, Ghioldi (13′ st Galli), Sané (13′ st Parker); Le Noci (40′ st Pedone), Mastroianni. A disposizione: Tornaghi, Marcone, Battistini, Disabato, Gucci, Gazo. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Francesco Luciani di Roma 1 (Fine di Battipaglia e Bocca di Caserta)
Marcatori: Bortolussi (L) al 10′ pt, Le Noci (PP) al 17′, Zanini (L) al 32′ e al 49′ st
NOTE: terreno non in perfette condizioni. Ammoniti: De Vito (L), Boffelli (PP), Mastroianni (PP).  Angoli: 5-6  Recupero: 0′ pt / 6′ st

Giovanni Castiglioni
Inviato Alessandro Bianchi

LEGGI ANCHE:

LE PAGELLE

LA SALA STAMPA

RISULTATI E CLASSIFICA