L’ultimo terzo di campionato è appena cominciato, anche se per la verità – in seguito ai vari rinvii per impraticabilità del campo – alcune squadre, tra cui la capolista Lonate Ceppino, non hanno ancora raggiunto quota venti partite disputate. E, proprio a questo punto della stagione, il calendario prevede una sfida che potrebbe scuotere i destini del Girone Z.

Appaiate in testa alla classifica, con 45 punti, ci sono Lonate Ceppino e San Michele: la squadra di Lorenzi ha una partita in più perché quella di Tomasini deve recuperare la sfida con l’Aurora Induno. All’andata il Lonate, in vantaggio per 1-2 al 90’, si fece sorprendere e il San Michele fu in grado di ribaltare la situazione. In questa sfida di ritorno, che si disputerà sul campo di casa dei lonatesi, una vittoria per Mirra e compagni significherebbe virtualmente un +6 in classifica. Dal canto suo, il San Michele sta segnando fiumi di gol e arriva a questo importante scontro diretto con grande fiducia.

Alle spalle di questa coppia c’è il Bosto, reduce da un convincente successo sulla Sommese: a Capolago, in questo turno di campionato, arriverà la Lavena Tresiana, che all’andata a Cremenaga si rivelò in grado di fermare la squadra di Epifani. Ha accorciato in classifica la Cuassese, che in settimana ha sconfitto per 6-3 il San Luigi Albizzate nel recupero della 19^ giornata. Per tenersi a ridosso del Bosto, ai ragazzi di Maroni servirà una vittoria a Caravate.

Dopo la sconfitta di Induno, il Ceresium Bisustum proverà a riprendere la sua corsa dalla sfida interna contro i Sumirago Boys: è vero che la sconfitta del San Luigi in settimana lascia al Sumirago un +2 sull’ultimo posto con una gara disputata in meno, ma i sumiraghesi hanno comunque bisogno di far punti. È momentaneamente uscita dalla zona playoff la Sommese, che ospiterà il San Luigi Albizzate in una gara da vincere a tutti i costi per la formazione di Peloso (priva degli squalificati Martinello e Bonfrate).

La risalita del Cairate passerà dalla trasferta di Biandronno: la Calcinatese è in caduta libera e, in questo girone di ritorno, è ancora ferma al palo con 0 punti, un solo gol segnato e 12 subiti. Sta vivendo un girone di ritorno da favola l’Aurora Induno, che ha vinto tutte e quattro le gare finora disputate: i ragazzi di mister Baj saranno in trasferta a Buguggiate contro una squadra che, soprattutto tra le mura amiche, concede sempre poco o niente. La Ternatese, infine, dovrà difendere il campo di casa dagli assalti del Laveno Mombello.

Filippo Antonelli