Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ciclismo

L’errore costa caro alla Tre Valli

Fulmine a ciel sereno sulla Tre Valli Varesine e sulla Società Ciclistica Alfredo Binda: l’Unione Ciclistica Internazionale ha comunicato che la Tre Valli Varesine del 2020 non farà parte del circuito Pro Series per professionisti, quello sotto per importanza soltanto alle manifestazioni del World Tour.

Dopo aver rassicurato a parole nei giorni precedenti all’ufficialità l’associazione organizzatrice e il suo presidente, Renzo Oldani, sull’inserimento di questa prova tra le Pro Serie anche nell’anno prossimo, in realtà l’UCI, almeno per ora, ha escluso la Tre Valli Varesine che l’anno prossimo festeggerà il centenario. Si tratterebbe di un declassamento non di poco conto, ancora più clamoroso proprio nell’anno di una ricorrenza così attesa come quella dei 100 anni.

Che l’errore nel percorso di martedì (che ha avuto tanta risonanza internazionale) abbia causato un ripensamento da parte dell’UCI? Non è dato saperlo, ma al momento la Tre Valli Varesine del 2020 è fuori dal circuito che conta. Non lo è, invece, la Coppa Bernocchi che si correrà regolarmente a Legnano e che l’anno prossimo godrà della nuova insegna Pro Series. 

[email protected]