Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Femminile

Le Azalee ripartono da Saronno. Grande ritorno in panca – FOTO

Non inizierà prima della fine di agosto la preparazione delle Azalee, ma la squadra è già costruita e pronta per una nuova avventura in Serie C, categoria che il club punta a mantenere. “Purtroppo pensare alla B è quasi impossibile e non perché la squadra non sia di valore, anzi, le ragazze se la meriterebbero eccome – sottolinea lo storico fondatore Aldo Simeoni -. La B risulterebbe troppo onerosa a causa di come la federazione ha strutturato il campionato. Va bene che è a carattere nazionale, ma ci ritroveremo a fare trasferte lontanissime, anche in Sicilia, e allo stato attuale non ce lo possiamo permettere. Certo, se arrivasse uno sponsor il discorso cambierebbe…”.
Nonostante il pensiero di Simeoni, il gruppo punta comunque in alto. L’ambizione resta comunque quella di salire di categoria.

prestifilippo azaleeIeri sera al centro sportivo Pradisera, le rossoblù si sono presentate ufficialmente tra conferme, new entry e anche ritorni. In primis, quello in panchina di Dolores Prestifilippo che, dopo 6 lunghi anni, a Gallarate mancava dal 2016. Un ritorno anche in attacco con Simona Cassataro che hatrascorso la passata stagione al Meda.
Tante le novità in rosa: dal Ceresium Bisustum arriva il difensore Serena Merchiori, in difesa anche l’ex Como Elisa Stefanazzi, classe ’92. Una ex Como 2000, squadra allenata in passato da Prestifilippo, anche la ’97 Martina Galletti. In avanti ecco Silvia Bertolasi e Arianna Bertini, tutte e due ’95, rispettivamente dalla Femminile Ticinia e dalla Pontese. In rosa anche tante giovani 2002 prelevate dalla Juniores che quest’anno ha fatto incetta di titoli.

presentazione azaleeNovità non solo in squadra, ma anche per quel che riguarda il campo di gioco. La società ha ufficializzato proprio ieri una stretta collaborazione col rinnovato Saronno del presidente Simone Sartori che ha presenziato alla serata. “Il Saronno esiste da 150 anni, le Azalee hanno una tradizione lunghissima, mi auguro che questo fidanzamento vada avanti lunghi anni”.

Sta di fatto che per l’ennesima volta, le Azalee si allontaneranno da Gallarate andando a giocare proprio a Saronno, condividendo il campo con la squadra bianco-celeste. “Non abbondoneremo del tutto la nostra città – precisa il presidente Ugo Tomaselli -, qualche partita la giocheremo al ‘Maino’, stadio storico. Purtroppo, per quel che riguarda lo stadio di via dei Salici, la convivenza col Rugby Malpensa ci risulta molto difficile per via delle condizioni del campo. Sono due sport poco conciliabili tra loro e così abbiamo optato per questa soluzione. Oltre al Saronno, abbiamo parlato con tante altre squadre della provincia, dopo i Mondiali femminili ci hanno cercato in tanti, anche i club professionisti (come la Pro Patria ndr), ma le proposte non erano convenienti per noi. Dopo i Mondiali si sono riempiti la bocca in molti, presentazione azaleecompresi i dirigenti federali; ma la verità è che già due squadre hanno chiuso i battenti. Noi esistiamo dall’80 e andiamo avanti con le nostre forze. Siamo l’unica realtà della provincia ad avere il settore giovanile femminile”. E a proposito di settore giovanile, a settembre partirà una bella notivà: la scuola calcio portieri interamente dedicata alle bambine. Un progetto affidato ad Ivan Turetta.

Alla serata ha presenziato anche Claudia Mazzetti, assessore comunale allo sport: “E’ un vero piacere essere con voi stasera – le sue parole alle ragazze -. I Mondiali mi hanno avvicinato a questo sport e sicuramente hanno fatto da richiamo. Siete una realtà storica che va preservata”. Al campo di via Pradisera anche il responsabile regionale calcio femminile Luciano Gandini.
Prima della cena in compagnia, c’è stato il ringraziamento del presidente “A tutto lo staff e alle collaboratrici Simona, Simona e Giusy. Siamo una grande famiglia pronta ad una nuova avventura”.

ROSA AZALEE 2019-2020

Portieri
Alessia Bogni 2000 (confermata)
Alexia Mazzon 1999 (confermata)

Difensori
Francesca Del Raso 1983 (confermata)
Martina Berlato 2001 (confermata)
Serena Labanca (confermata)
Alejandra Solis Rosa (confermata)
Sara Fransato 1999 (confermata)
Elisabetta Pozzi 2002 (dalla Juniores)
Serena Marchiori 2002 (dal Ceresium Bisustum)
Elisa Russillo 2002 (dalla Juniores)
Elisa Stefanazzi 1992
Ierene Meraviglia (rientro fine prestito)

Centrocampisti
Silvia Crestan (confermata)
Greta Masciaga (confermata)
Mara Peripolli (confermata)
Erika Di Lascio (confermata)
Fabiana Vischi 2002 (dalla Juniores)
Martina Galletti 1997

Attaccanti
Manuela Seghetto (confermata)
Lisa Magrini (confermata)
Arianna Bertini 1995 (dalla Pontese)
Silvia Bertolasi 1995 (dalla Femminile Ticinia)
Simona Cassataro (ritorno)

Staff tecnico
Tecnico: Dolores Prestifilippo
Collaboratore e aiuto allenatore: Enzo Vizza
Preparatore portieri: Ivan Turetta
Accompagnatore ufficiale: Simona Lucchini
Accompagnatore: Giada Antonello
Direttore sportivo prima squadra: Cristian Baccalini
Supervisore prima squadra: Simona Scurati
Medico sociale: Stefano Pozzi
Fisioterapista: Arianna Luise

Elisa Cascioli