Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Pro Patria

La vittoria di Olbia, Javorcic: “Squadra matura, fatto salto di qualità”

La vittoria di Olbia porta la Pro Patria a quota 15. Di fatto, a ridosso del podio del girone. Ivan Javorcic è abituato a guardare un po’ più in là: “Abbiamo giocato una partita con equilibrio e autocontrollo, da squadra matura. Lo stesso vale per la gestione della gara, praticamente perfetta. Non è stato un match bello tecnicamente e proprio per questo ci tengo a sottolineare il salto di qualità, mentale e caratteriale, compiuto dai miei ragazzi. Altri segnali forti in una settimana particolare. Questo gruppo è solido”.

Nelle ultime 5 gare (4 vittorie corredate da clean sheet e la sconfitta di Arezzo), nessuno in campionato ha fatto meglio della formazione biancoblu. Giunta a 201’ di porta inviolata. Lo spalatino è consapevole della crescita del gruppo: “Ad un certo punto del match l’Olbia ha inserito addirittura cinque attaccanti, ma noi non ci siamo scomposti, gestendo ogni situazione nel migliore dei modi. Tornaghi non è stato praticamente mai impegnato. Bravi anche nel controllare emotivamente le energie nervose. Fondamentale, inoltre, aver conquistato la vittoria senza subire gol. Un aspetto che ci aiuta a lavorare con continuità e serenità”.

Alle porte settimana corta causa anticipo con la Pro Vercelli (sabato ore 15, stadio “Speroni“). Ma c’è comunque tutto il tempo per pensarci: “Siamo partiti per la Sardegna con qualche assenza (Brignoli, Kolaj e Defendi) e qualche giocatore non al massimo della condizione, il gruppo ha assorbito ogni dettaglio e stretto i denti fino alla fine. Sono contento per il gol di Spizzichino ed è da porre in evidenza la prestazione pulita e attenta di Lombardoni nonostante l’ammonizione ricevuta già nel primo tempo. Avremo un giorno in meno per preparare l’affascinante sfida casalinga contro la Pro Vercelli. Ora è però importante staccare la spina per recuperare le forze e riprendere a lavorare con la stessa concentrazione e intensità. Già a partire da martedì”.

Giovanni Castiglioni
Fonte dichiarazioni Aurora Pro Patria 1919 Official

LEGGI ANCHE:

- LA PARTITA

- LE PAGELLE