La gioia natalizia data dalla vittoria della Coppa Italia Regionale è stata spazzata via da un inizio anno che non ha fatto altro che aumentare la già elevata preoccupazione in casa Varese. In ballo c’è la sopravvivenza di un club profondamente indebitato, che finora, sotto la gestione Benecchi-Berni, ha risanato poco o nulla e che adesso subisce un ennesimo cambio di pagina. Nella serata di ieri, l’oramai ex presidente Benecchi, che solo un paio di settimane fa aveva tentato di rassicurare la piazza, ha comunicato la sua uscita di scena tramite il passaggio del testimone al “gruppo capitanato” (da capire di chi si tratta esattamente) da Enrico Fadani, avvocato e imprenditore cinematografico portato a Varese da Berni che si è allontanato da tempo e si sarebbe disimpegnato. Ieri, con un comunicato ufficiale, la società ha parlato di una trattativa che dovrebbe concludersi entro il 10 gennaio; ma, considerate le tante promesse pronunciate negli ultimi tempi, prevale lo scetticismo soprattutto in considerazione del fatto che la squadra rischia una grossa penalizzazione in classifica se il club non provvede a sborsare, tassativamente entro il 19 e 20 gennaio, circa 130mila euro agli ex della passata stagione che hanno presentato vertenza per i rimborsi mai ricevuti. Ancora una volta il Varese ha promesso che “La nuova compagine societaria avrà come priorità il riassetto finanziario ed amministrativo per consentire la prosecuzione del progetto che prevede il risanamento del debito e la regolare partecipazione ai campionati di tutte le squadre del Calcio Varese”. Il limite è vicino e nel giro di qualche settimana le promesse non basteranno più.

Mentre si attendono sviluppi sul fronte societario, la squadra è tornata ad allenarsi a Varesello a ranghi ridotti. Gli argentini Vegnaduzzo ed Etchegoyen, che hanno raggiunto le proprie famiglie in Sudamerica, difficilmente faranno ritorno. Si è registrato anche l’addio dell’esterno Piqueti, assente già durante la finale di Coppa. Lunedì invece farà ritorno dalla Guinea Bissau il capitano Camara.
Oggi sono tornati in gruppo Moceri, M’Zoughi e Scaramuzza. Domattina la squadra sosterrà un allenamento in palestra per poi trasferirsi sul campo nel pomeriggio. Considerate le defezioni numeriche, è stata annullata l’amichevole di sabato sul campo dell’Uboldese (squadra di Promozione) che potrebbe disputarsi giovedì prossimo.

Sabato 5 e domenica 6 la squadra sosterrà invece gli allenamenti a partire dalle ore 11.00. Il Girone A di Eccellenza riprenderà domenica 13 gennaio e il Varese ripartirà in casa contro il Verbano affidato a Corrado Cotta.

Elisa Cascioli