Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pallanuoto

La BPM Sport Management riparte da Palermo: ecco il calendario di A1

È stato ufficializzato dalla Federazione Italiana Nuoto il calendario di serie A1 maschile di pallanuoto per la stagione sportiva 2019-2020. La Sport Management Pallanuoto Busto farò il suo esordio in trasferta, nel match che il prossimo 5 ottobre vedrà il sette di mister Marco Baldineti ospite nella vasca della neopromossa TeLiMar Palermo. 

La “prima” casalinga alle piscine Manara di Busto Arsizio sarà invece quella del 19 ottobre, quando i Mastini di bustocchi ospiteranno (ore 18.00) il Circolo Canottieri Ortigia. Il primo big match sarà quello del 23 novembre quando a Busto Arsizio arriverà l’AN Brescia (ritorno il 25 aprile 2020). L’altra partita di cartello sarà quella del 30 novembre, quando a Busto Arsizio arriveranno i campioni d’Italia della Pro Recco (ritorno in Liguria il 2 maggio 2020). Il 7 dicembre invece Busto Arsizio farà visita al CN Posillipo (ritorno il 9 maggio 2020) nella riedizione dell’ultima finale per il terzo posto nel campionato 2018-2019. La squadra si radunerà a partire dal 2 settembre presso le piscine Manara di Busto Arsizio per la preparazione al campionato.

FORMULA Il 5 ottobre scattano i campionati di serie A1 maschile. Per gli uomini si tratta dell’edizione numero 101. La stagione regolare terminerà il 23 maggio. Novità principale il ritorno dei playoff scudetto e playout retrocessione. Cinque i turni infrasettimanali (23 ottobre, 6 novembre, 27 novembre, 26 febbraio, 29 aprile). Le pause principali scandite dalle nazionali: gli azzurri parteciperanno dal 12 al 26 gennaio agli Europei di pallanuoto a Budapest.

Lo scudetto sarà assegnato dallo scontro diretto tra le prime due società classificate al termine della stagione regolare; il terzo posto, che assegna l’ultimo pass utile per partecipare alla Champions League della stagione successiva, sarà determinato dal confronto tra le società terza e quarta classificate. Il quinto posto, ultimo per partecipare alla Euro Cup della stagione successiva, sarà determinato dalla classifica della stagione regolare. Premesso che l’ultima squadra classificata retrocederà in serie A2, la seconda retrocessione sarà determinata dallo scontro diretto tra le società dodicesima e tredicesima classificate a meno che non vi siano 10 o più punti di differenza che determinerebbero la retrocessione diretta della tredicesima classificata. Le serie dei playoff e playout salvezza si disputeranno al meglio delle due partite su tre. La prima partita ed eventuale terza partita si disputeranno in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

PRIMA GIORNATA (05 ottobre)
TeliMar – Sport Management
CC Napoli – Rn Savona
Nuoto Salerno – An Brescia
Pallanuoto Trieste – Lazio Nuoto
Florentia – Pro Recco
Roma Nuoto – Posillipo
CC Ortigia – Sc Quinto

Mariella Lamonica

IL CALENDARIO
calendario