Domenica 6 gennaio alle ore 17 inizia ufficialmente il 2019 per la UYBA. Archiviato il Trofeo Mimmo Fusco, le farfalle tornano a giocare una gara ufficiale e la prima giornata del girone di ritorno riserva l’incrocio casalingo contro Bergamo.
Il match con le orobiche apre un gennaio infuocato per Gennari e compagne che dovranno scendere in campo ben 7 volte tra campionato, Coppa Italia e Coppa Cev. Dopo Bergamo, giovedì 10 gennaio saranno di scena Monza e ospiteranno Cuneo (domenica 13 gennaio). Poi si tufferanno nella parentesi di Coppa Italia per l’andata dei quarti di finale contro Casalmaggiore a Cremona (mercoledì 16 gennaio) e il ritorno al Palayamamay (domenica 20 gennaio oppure lunedì 21 gennaio). Giovedì 24 gennaio a Busto Arsizio arriverà Graz per il ritorno degli ottavi di Coppa Cev, una pura formalità dopo il 3-0 rifilato alle avversarie in Austria. Infine, dopo il meritato turno di riposo di campionato nel weekend del 26-27 gennaio, domenica 30 gennaio la UYBA riceverà Chieri per la quinta giornata di ritorno.

QUI UYBA – Non è stato molto il tempo di riposo per la UYBA che, infatti, ha lavorato sempre tranne il 31 dicembre e il 1° gennaio. Il mese di gennaio, appena sopra illustrato, incombe e si sta entrando in un’altra fase clou della stagione che non permette molti passi falsi.
Contro Bergamo, battuta all’andata con un netto 3-0 all’esordio in campionato, Mencarelli dovrà per forza di cose rinunciare a due pedine fondamentali, nonché a due titolari del sestetto: Grobelna ed Herbots, impegnate nel girone di qualificazione agli Europei con la nazionale belga. Le due giocatrici salteranno dunque la partita di domani (domenica) e dovranno essere rimpiazzate rispettivamente da Piani, che ha fatto sempre bene quando è stata chiamata in causa, e da Meijners che contro Conegliano ha dato buoni segnali e ha giocato quasi tutta la partita, prima volta dopo la gravidanza e l’arrivo del piccolo Felip.
Al netto di queste due defezioni, dovrebbe essere confermato il sestetto composto da Orro in regia, Piani opposto, Bonifacio e Berti al centro, Gennari e Meijners in posto quattro e Leonardi libero. Sono queste le atlete che dovranno riprendere la marcia e fermare la striscia negativa di tre ko di fila subiti contro Novara, Casalmaggiore e Conegliano.
Sara Bonifacio presenta così la gara contro Bergamo: “Le assenze di Herbots e Grobelna sono certo pesanti, ma non devono essere un alibi: abbiamo una rosa profonda e già più volte durante il girone di andata abbiamo dimostrato che chi entra dalla panchina è sempre pronta e spesso decisiva. La Zanetti non sarà quella che abbiamo incontrato all’andata: dovremo scendere in campo con tanta grinta e dare il massimo per avere la meglio sulle nostre avversarie”.

QUI BERGAMO – La formazione allenata da coach Bertini si è classificata al decimo posto in classifica con 15 punti complessivi al giro di boa, gli stessi di Cuneo, ultima squadra qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia, e di Brescia.
L’ex Mingardi e socie hanno incassato due sconfitte consecutive contro Scandicci (3-2 in Toscana) e Monza (3-1 casalingo), fatali nella corsa verso un posto nei quarti di Coppa Italia. Se in casa la Zanetti ha raccolto tre successi, lontano da Bergamo ha esultato soltanto due volte, nel 3-1 di Brescia e nel 3-2 di Chieri, a fronte di quattro ko che sottolineano le difficoltà incontrate dalla formazione in trasferta. Punto di forza del gruppo, però, sono i muri piazzati finora, ben 111 totali, solo uno in meno di quelli di Scandicci che guida questa speciale classifica. A fare da padrona è Olivotto, autrice di 39 block (Tapp 25) e prima nella graduatoria delle migliori muratrici del campionato davanti a K?kolewska di Casalmaggiore (30) e Veglia di Brescia (30).
Il sestetto che proverà a mettere i bastoni tra le ruote della UYBA sarà composto presumibilmente da Cambi in regia, Smarzek opposto, Olivotto e Tapp al centro, MingardiAcosta in posto quattro e Sirressi libero. Non ci sarà la croata Strunjak, convocata con la sua nazionale in vista dei match validi per le qualificazioni al Campionato Europeo.

BIGLIETTI – Le casse e i cancelli aprono domenica alle ore 15.30. I biglietti sono in vendita alle casse del Palayamamay il giorno della gara e in prevendita on-line (www.vivaticket.it/ita/extsearch/uyba-volley) oppure nei 1000 punti vendita VivaTicket diffusi in tutta Italia.
Prezzi: parterre intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato), primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio), secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio).

 

Unet E-Work Busto Arsizio – Zanetti Bergamo
Unet E-Work Busto Arsizio: 1 Piani, 3 Peruzzo, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 13 Bonifacio, 14 Meijners, 15 Berti, 18 Botezat, Bulovic, Ajack. All. Mencarelli, 2° Musso.
Zanetti Bergamo: 1 Smarzek, 2 Imperiali, 3 Olivotto, 5 Sirressi, 6 Courtney, 7 Tapp, 8 Carraro, 9 Mingardi, 10 Cambi, 17 Loda, 18 Acosta. All. Bertini, 2° Turino.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani, volleybusto.com)