A Ostia Lido il 2 e 3 febbraio erano in 330 gli atleti iscritti ai Campionati Italiani Assoluti e Cadetti di Lotta GrecoRomana e Cadette di Lotta Libera Femminile. Presenti, con buone aspettative, il varesino Mattia Maiolo kg 55 e la cairatese Elena Placenti Kg 43, entrambi speranze dell’ASD Kokoro Dai.

Maiolo, pur esprimendo una buona forma atletica ed interessante livello tecnico, non è riuscito a superare il primo turno sconfitto da Valentin Ciobanu del Lotta Club Faenza che, a sua volta battuto in semifinale, non ha permesso il ripescaggio di Maiolo.
Diverso epilogo per la compagna di squadra Elena che ha superato in sequenza la palermitana Marta Pirrello per schienata e la napoletana Rita Nesi per superiorità tecnica 10-0, vincendo così il su primo Campionato Italiano di giulia Placenti kokoro dai lottaclasse dando seguito a quanto realizzato dalla sorella Giulia, una settimana prima, in quel di Rovereto, dove ha vinto il 1° Campionato Nazionale Under 7 al limite dei 19 kg. Elena ha poi vinto, all’interno della stessa competizione, il premio come Campionessa italiana più giovane della manifestazione. Questo titolo di Elena Placenti è storico e costituisce per la società Kokoro Dai il primo oro vinto in un Campionato Italiano di classe di Lotta Olimpica.

Si tratta di una grande soddisfazione per la dirigenza che si è già tuffata, insieme agli atleti, per i prossimi Campionati Italiani Lotta Grecoromana Libera e Femminile Juniores ed Esordienti in calendario il 23, 24, 30 e 31 marzo sempre ad Ostia Lido. Molto probabilmente Mattia Maiolo potrà riscattarsi già in quella occasione.

redazione@varese-sport.com