E’ tornata dove tutto era iniziato l’Italia di Milena Bertolini, nello stesso hotel di Valenciennes che l’aveva ospitata per la gara d’esordio con l’Australia. Allora condivideva gli ampi spazi del sontuoso ‘Royal Hainaut’ con le ‘Matildas’, tornate a casa anzitempo dopo essere state eliminata agli Ottavi dalla Norvegia. Stavolta la ‘convivenza’ in albergo è con l’Olanda di Lieke Martens, stella della nazionale Oranje e protagonista con una doppietta del successo sul Giappone. Italia e Olanda si affronteranno domani, sabato 29 giugno, (ore 15 – diretta su Rai 1, Sky Sport Mondiali, Radio Rai e RTL 102.5) in una sfida che, oltre al pass per la semifinale, potrebbe valere anche la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo, a cui accedono le tre migliori nazionali europee del Mondiale.

Dopo la giornata libera di ieri, la squadra è tornata ad allenarsi per preparare il confronto con le campionesse d’Europa in carica. Le Azzurre sono concentrate ed è carica Valentina Bergamaschi, la varesotta che contro la Cina ha sfiorato il gol del raddoppio. A segno è andata la sua compagna del Milan Valentina Giacinti che ha firmato la sua prima rete al Mondiale.

Nei 16 precedenti con l’Olanda le Azzurre hanno collezionato 8 vittorie (il successo più recente risale però al settembre 2005), 5 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali subita nel novembre 2014 al ‘Bentegodi’ di Verona, quando una doppietta di Vivianne Miedema nel ritorno del play off Mondiale costò all’Italia la qualificazione.
Qualificarsi alla Semifinale sarebbe un risultato storico per la nostra Nazionale femminile. In caso di passaggio del turno, l’Italia affronterà l’Inghilterra, che ieri ha eliminato la Norvegia battendola 3-0, martedì 2 luglio alle 21.
Stasera alle 21 tocca invece a Francia-Stati Uniti, chi vince incontrerà la vincente di Germania-Svezia, squadre in campo domani alle 18.30.

e.c.