Marianne Vos ha vinto oggi a Cittiglio il 21° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio. L’olandese volante ha dominato lo sprint finale ed ha conquistato il successo alzando le braccia al cielo. E’ la quarta volta che le accade qui a Cittiglio. In precedenza, infatti, la Vos ha vinto il trofeo Binda nel 2009, 2010 e 2012 dimostrando di avere grande familiarità con le strade della provincia di Varese.

trofeo binda 2019Il successo della Vos è arrivato dopo un finale di gara molto acceso. La selezione delle migliori è avvenuta lungo la salita finale, la salita di Orino, a circa 8 chilometri dalla conclusione. Le avversarie hanno tentato più volte di mettere in difficoltà l’olandese che però ha risposto ad ogni attacco rimandando alla volata finale la lotta per il successo. Impressionante l’accelerazione finale della Vos che ha battuto nettamente Amanda Spratt e Cecile Ludwig: “Oggi mi sentivo molto bene – ha spiegato Marianne Vos e so che è importante aspettare i due giri finali per giocarsi il successo. Raggiante Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion: “Sono molto felice per il successo di Marianne Vos – ha dichiarato Minervino – e per l’impegno di tutte le atlete e dei teams che hanno partecipato. Oggi è stata una bellissima giornata, non solo per il sole primaverile. Avere tante nazionali al via del Trofeo Da Moreno e poi tutte le migliori formazioni mondiali al trofeo Alfredo Binda per noi è motivo di grande gioia e soddisfazione. La diretta TV e web e i tanti accessi al sito internet e ai social ci dicono che queste due corse sono nel cuore degli appassionati di grande ciclismo. Ma un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla Presidenza della Repubblica che ci ha onorato di una medaglia d’oro, al Governo Italiano, rappresentato qui dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti, al presidente della FCI Renato Di Rocco, ai rappresentanti della UEC e, permettetemi, agli sponsor, a tutti i Comuni del percorso, alla Provincia, alla Regione Lombardia, al sindaco di Taino e al sindaco di Cittiglio, Fabrizio Anzani, che si dimostra sempre molto vicino alla Cycling Sport Promotion. Il territorio della Lombardia e della Valcuvia rispondono sempre con grande entusiasmo e noi siamo onorati di tanta attenzione”.

Subito dopo la partenza di Taino a muovere la corsa sono state in quattro; Sara Penton (Virtu Cycling); Loes Adegeeest (Park Hotel Valkenburg), Eri Yonamine (Ale Cipollini) e Martina Stefani (Top Girl Fassa Bortolo). A vincere il primo sprint intermedio è stata Rachele Barbieri (BePink). Il secondo Traguardo Volante, a Cuveglio, dopo 27 km dal via, se lo è aggiudicato Silvia Persico (Valcar). Il terzo Traguardo Volante, in località Grantola dopo 35 km dal via, è stato preda della francese Eugenie Duval (FDJ Nouvelle). Quindi prima Tyler Wiles (Trek Segafredo) poi Grace Brown (Mitchelton Scott) hanno animato la corsa. Nonostante i ripetuti attacchi la gara si è risolta solo nella volata finale, dominata da Mariane Vos (CCC Liv)

Ordine d’arrivo
1.Marianne Vos (CCC Liv) km 131 in 3h27’07” media km/h 38,181;
2. Amanda Spratt (Mitchel Scott);
3. Cecilie Ludwig (Bigla);
4. Anastasiia Chursina (BCT City Ljubljana);
5. Elena Cecchini (Canyon Sram Racing) a 1”;
6. Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram Racing);
7. Emilia Fahlin (Fdj Nouvelle);
8. Coryn Rivera (Sunweb);
9. Soraya Paladin (Ale Cipollini);
10. Erica Magnaldi (WNT Rotor Pro Cycling Team)
___________________________________________________________________

 TROFEO DA MORENO

Megan Jastrab ha vinto oggi a Cittiglio il 7° trofeo Da Moreno – Mini Trofeo Alfredo Binda, gara d’apertura della Coppa delle Nazioni Junior 2019. La statunitense ha preso le misure con il gruppo già nella prima fase della corsa, scattando poco dopo la partenza e vincendo il primo sprint a Cittiglio, dopo 22 chilometri da via. Poi la Jastrab è tornata in gruppo ed ha risposto agli attacchi delle avversarie dimostrando di poter controllare la corsa con facilità. In volata Megan Jastrab ha regolato il gruppo con netta superiorità Al secondo posto si è piazzata Gaia Masetti (VC Breganze), al terzo posto la francese Lea Curinier

Ordine d’arrivo: 1. Megan Jastrab (Stati Uniti) km 70,1 in 1h52’57” media km/h 37,238, 2. Gaia Masetti (Breganze); 3. Lea Curinier (Francia); 4. Amelia Sharpe (Gran Bretagna); 5. Wilma Olausson (Svezia); 6. Katie Clouse (Usa); 7. Shirin Van Anrooij (Olanda); 8. Julia Borgstrom (Svezia); 9. Giorgia Catarzi (Ciclismo Insieme); 10. Amaia Ormazabal Latrtitegi (Caf Turnkey Engineering)

 

 

 

 

 

Megan Jastrab, USA, takes home the 7th Trofeo Da Moreno – Mini-Trofeo A. Binda

 

 

 

Megan Jastrab won the 7th Trofeo Da Moreno – Mini-Trofeo Alfredo Binda, opening race of the Junior Women’s Nations Cup 2019, today in Cittiglio. The American rider took the measure of the group already in the first phase of the race, breaking away shortly after the start and winning the first sprint in Cittiglio, just 22 km from the start. Jastrab then rejoined the group and responded to various attacks from adversaries, demonstrating that she was in control of the race. In the final sprint, Megan Jastrab was noticeably superior to the rest of the group.

 

Gaia Massetti (VC Breganze) took second place, while French rider Lea Curinier came third.

 

 

 

 

 

0.2 - Trofeo Binda UCI.JPG                                      Nations' Cup Junior.jpg

 

Poker di Marianne Vos, suo il “21° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio”. I ringraziamenti di Mario Minervino alle Istituzioni e al territorio

 

Marianne Vos ha vinto oggi a Cittiglio il 21° trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio. L’olandese volante ha dominato lo sprint finale ed ha conquistato il successo alzando le braccia al cielo. E’ la quarta volta che le accade qui a Cittiglio. In precedenza, infatti, la Vos ha vinto il trofeo Binda nel 2009, 2010 e 2012 dimostrando di avere grande familiarità con le strade della provincia di Varese.

Il successo della Vos è arrivato dopo un finale di gara molto acceso. La selezione delle migliori è avvenuta lungo la salita finale, la salita di Orino, a circa 8 chilometri dalla conclusione. Le avversarie hanno tentato più volte di mettere in difficoltà l’olandese che però ha risposto ad ogni attacco rimandando alla volata finale la lotta per il successo. Impressionante l’accelerazione finale della Vos che ha battuto nettamente Amanda Spratt e Cecile Ludwig: “Oggi mi sentivo molto bene – ha spiegato Marianne Vos e so che è importante aspettare i due giri finali per giocarsi il successo. Raggiante Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion: “Sono molto felice per il successo di Marianne Vos – ha dichiarato Minervino – e per l’impegno di tutte le atlete e dei teams che hanno partecipato. Oggi è stata una bellissima giornata, non solo per  il sole primaverile. Avere tante nazionali al via del Trofeo Da Moreno e poi tutte le migliori formazioni mondiali al trofeo Alfredo Binda per noi è motivo di grande gioia e soddisfazione. La diretta TV e web e i tanti accessi al sito internet e ai social ci dicono che queste due corse sono nel cuore degli appassionati di grande ciclismo. Ma un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere alla Presidenza della Repubblica che ci ha onorato di una medaglia d’oro, al Governo Italiano, rappresentato qui dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti, al presidente della FCI Renato Di Rocco, ai rappresentanti della UEC e, permettetemi, agli sponsor, a tutti i Comuni del percorso, alla Provincia, alla Regione Lombardia, al sindaco di Taino e al sindaco di Cittiglio, Fabrizio Anzani, che si dimostra sempre molto vicino alla Cycling Sport Promotion. Il territorio della Lombardia e della Valcuvia rispondono sempre con grande entusiasmo e noi siamo onorati di tanta attenzione”.

 

Cronaca

Subito dopo la partenza di Taino a muovere la corsa sono state in quattro; Sara Penton (Virtu Cycling); Loes Adegeeest (Park Hotel Valkenburg), Eri Yonamine (Ale Cipollini) e Martina Stefani (Top Girl Fassa Bortolo). A vincere il primo sprint intermedio è stata Rachele Barbieri (BePink). Il secondo Traguardo Volante, a Cuveglio, dopo 27 km dal via, se lo è aggiudicato Silvia Persico (Valcar). Il terzo  Traguardo Volante, in località Grantola dopo 35 km dal via, è stato preda della francese Eugenie Duval (FDJ Nouvelle). Quindi prima Tyler Wiles (Trek Segafredo) poi Grace Brown (Mitchelton Scott) hanno animato la corsa. Nonostante i ripetuti attacchi la gara si è risolta solo nella volata finale, dominata da Mariane Vos  (CCC Liv)

 

Ordine d’arrivo

1_Marianne Vos (CCC Liv) km 131 in 3h27’07” media km/h 38,181; 2. Amanda Spratt (Mitchel Scott); 3. Cecilie Ludwig (Bigla); 4. Anastasiia Chursina (BCT City Ljubljana); 5. Elena Cecchini (Canyon Sram Racing) a 1”; 6. Katarzyna Niewiadoma (Canyon Sram Racing); 7. Emilia Fahlin (Fdj Nouvelle); 8. Coryn Rivera (Sunweb); 9. Soraya Paladin (Ale Cipollini); 10. Erica Magnaldi (WNT Rotor Pro Cycling Team)

 

Albo d’oro trofeo Alfredo Binda

2019

Marianne Vos

OLA

2018

Katarzyna Niewiadoma

POL

2017

Coryn Rivera

USA

2016

Elizabeth Armitstead

GBR

2015

Elizabeth Armitstead

GBR

2014

Emma Johansson

SVE

2013

Elisa Longo Borghini

ITA

2012

Marianne Vos

OLA

2011

Emma Pooley

GBR

2010

Marianne Vos

OLA

2009

Marianne Vos

OLA

2008

Emma Pooley

GBR

2007

Nicole Cooke

GBR

2006

Regina Schleicher

GER

2005

Nicole Cooke

GBR

2004

Oenone Wood  

AUS

2003

Diana Ziliute

LIT

2002

Svetlana Bubnenkova

RUS

2001

Nicole Brandli

SVI

2000

Fabiana Luperini

ITA

1999

Fanny Lecortois

FRA

1996

Valeria Cappellotto

ITA

1995

Valeria Cappellotto

ITA

1994

Fabiana Luperini

ITA

1993

Roberta Ferrero

ITA

1992

Maria Canins

ITA

1991

Maria Paola Turcutto

ITA

1990

Maria Canins

ITA

1989

Elisabetta Fanton

ITA

1988

Elisabetta Fanton

ITA

1987

Rossella Galbiati

ITA

1986

Stefania Carmine

ITA

1985

Silvia Conti

ITA

1984

Maria Canins

ITA

1983

Michela Tomasi

ITA

1982

Lucia Pizzolotto

ITA

1981

Cristina Menuzzo

ITA

1980

Francesca Galli

ITA

1979

Anna Morlacchi

ITA

1978

Cristina Menuzzo

ITA

1977

Nicoletta Castelli

ITA

1976

Morena Tartagni

ITA

1975

Nicole Van den Broek

BEL

1974

Giuseppina Micheloni

ITA

 

Il calendario femminile 2019 con i due appuntamenti femminili

UCI Women’s World Tour 2019

09/03/2019

Strade Bianche

ITA

17/03/2019

Women’s WorldTour Ronde van Drenthe

NED

24/03/2019

Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio

ITA

28/03/2019

Driedaagse Brugge-De Panne

BEL

31/03/2019

Gent-Wevelgem In Flanders Fields

BEL

07/04/2019

Ronde Van Vlaanderen

BEL

21/04/2019

Amstel Gold Race Ladies Edition

NED

24/04/2019

La Flèche Wallonne Féminine

BEL

28/04/2019

Liège-Bastogne-Liège Femmes

BEL

09/05/2019 – 11/05/2019

Tour of Chongming Island WorldTour

CHN

16/05/2019 – 18/05/2019

Amgen Tour of California Race

USA

22/05/2019 – 25/05/2019

WWT Emakumeen XXXII.Bira

ESP

10/06/2019 – 15/06/2019

OVO Energy Women’s Tour

GBR

05/07/2019 – 14/07/2019

Giro d’Italia Internazionale Femminile

ITA

23/07/2019

La Course by Le Tour de France

FRA

03/08/2019

Prudential RideLondon Classique

GBR

16/08/2019

Postnord UCI WWT Vårgårda WestSweden TTT

SWE

18/08/2019

Postnord UCI WWT Vårgårda WestSweden RR

SWE

22/08/2019 – 25/08/2019

Ladies Tour of Norway

NOR

31/08/2019

GP de Plouay – Lorient Agglomération Trophée

FRA

03/09/2019 – 08/09/2019

Boels Ladies Tour

NED

14/09/2019 – 15/09/2019

WNT Madrid Challenge by la Vuelta

ESP

20/10/2019

Tour of Guangxi Women’s WorldTour

CHN

 

cid:image002.jpg@01D4DA50.E50DE940

 

Cittiglio (VA), 24 marzo 2019

 

Livio Iacovella

Tel.: (+39) 335.7931616

Fax: (+39) 06.233205264

e-mail: livio.iacovella@startcommunication.net

web: www.cyclingsportpromotion.com

 cid:image002.jpg@01D2A4C1.AC3EB5C0

Mail priva di virus. www.avast.com