E’ oramai assodato che, sportivamente, il Varese non esiste più. In attesa dell’udienza fallimentare del 1° agosto si aspetta di capire che fine farà il club anche dal punto di vista giuridico.
Con la mancata iscrizione al campionato di Eccellenza, automaticamente tutti i giocatori (giovanili comprese) si sono svincolati, quindi sono liberi di andare dove vogliono e addio premi valorizzazione che avrebbero fatto guadagnare qualcosa al club. Ma che fine hanno fatto? Ecco le nuove destinazioni degli oramai ex biancorossi:

15 MARIANO-VARESE  travagliniADDII FORZATI – Grande salto tra i professionisti per il difensore centrale Christian Travaglini (classe 2000) approdato al Feralpi Salò. Stesso discorso per Momo M’Zoughi, difensore andato alla Giana. Salgono di una categoria tre giocatori che la prossima stagione militeranno in Serie D, tutti in squadre diverse: il difensore centrale Matteo Simonetto è approdato al Pontisola, l’esterno basso Bianchi è andato al Breno così come l’esterno offensivo Roberto Scaramuzza ha da poco firmato per il Fanfulla.
Proverà a raggiungere la D sul campo l’ex vicecapitano Luca Gestra, centrocampista varesino tornato nel Bresciano, precisamente al Telgate. Restano in provincia, e anche in categoria Eccellenza, i giovani Buba Silla, Mondoni e Mauro che vanno al Busto 81. Scende di un gradino invece l’attaccante Lorenzo Lercara che ha sposato il progetto del Gavirate. Il portiere Andrea Scapolo è vicino al Fenegrò, club che ha salutato sia Dennis Scapinello, andato all’Ardor Lazzate dell’ex mister biancorosso Gianluca Antonelli che si è portato a casa anche Daniele Corti, sia il portiere Claudio Bordin, altro ex biancorosso approdato alla Sestese di Paolo Tomasoni, tecnico tornato in panchina dopo il ruolo di responsabile del settore giovanile del Varese.

07 varese-pinerolo calziCAMBI DI MAGLIA – Restando in tema di ex biancorossi, ecco gli altri movimenti di mercato. L’esterno Andreas Becchio e il centrocampista Giampaolo Calzi hanno salutato il Busto 81, il primo è tornando in Ticino, al Paradiso, mentre l’altro ha scelto la Vergiatese neopromossa in Eccellenza. Cambio di maglia anche per il mediano Federico Zazzi che dal Brugherio è passato alla Vigor Carpaneto (Serie D). Un altro centrocampista, Andrea Battistello, è fresco di approdo alla Caronnese. L’attaccante Luca Piraccini è approdato al Fiorenzuola. Paolo Arca è tornato in Sardegna e gioca alla Ossanese. Mirko Bizzi, dopo aver vinto il campionato di Serie D col Como nella scorsa stagione, nella prossima indosserà la maglia lilla del Legnano, club vicino al ripescaggio in D.

AMICI RITROVATI – Dopo due stagioni alla Pro Patria, il centrocampista Francesco Gazo è tornato in D scegliendo il Seregno dove ritrova l’amico fraterno Francesco Luoni reduce dalla stagione al Fanfulla. A Seregno ci sono anche gli ex Maicol Cavalcante, Martino Borghese e Cristian Bertani.
Rimane fedele al Rodengo Saiano il bomber Carmine Marrazzo, pronto ad affrontare il campionato di Promozione in compagnia del fido Daniele Capelloni che lo raggiunge.

07 varese-caratese palazzolo esultaCONFERME – Resta alla Virtus Entella, squadra con la quale ha festeggiato la promozione in B, la zanzara Giuseppe De Luca. E’ già in ritiro anche il fantasista Mattia Rolando che resta ad Arezzo (Serie C), club dove è approdato nel gennaio scorso dal Gozzano. A Gozzano, sempre Serie C, si tengono stretti Niccolò Palazzolo, reduce da una stagione con 34 presenze e 5 gol. E’ in Cina con il New Castle Achraf Lazaar. In Serie A non si muove da Cagliari l’ex Varese Leonardo Pavoletti. Il club sardo ha messo gli occhi anche su Kurtic, altro ex Varese, che però dovrebbe restare alla Spal. Massima serie per Tremolada che, dopo aver vinto la Serie B, resta al Brescia. L’attaccane Bruno Pektovic resta alla Dinamo Zagabria.

neto salutaIN ATTESA – Svincolati gli ex dei tempi della Serie B i professionisti Loris Damonte e Alessandro Bernardini. Il primo è in raduno a Coverciano, mentre il difensore sta cercando di recuperare da un lungo infortunio.
Conclusa l’esperienza al Milano City, il classe ’79 Leonidas Neto Pereira ha nel frattempo sposato il progetto dell’Accademia Varese in attesa di tornare in campo.
Ha salutato Cesena il difensore centrale Francesco Viscomi, dove è invece approdato Luca Ricci, così come l’ex capitano Michele Ferri ha chiuso l’anno al Busto 81. Rientrato in Italia dopo l’esperienza nella massima serie albanese, l’esterno Claudio Bonanni, è in attesa di una chiamata.

Elisa Cascioli