L’EVENTO – Occhi puntati su Varese e sull’Enerxenia Arena che per questa settimana diventeranno la casa degli azzurri. L’Italbasket dell’amato Meo Sacchetti, fresco di vittoria alle final eight di Coppa Italia con la Vanoli Cremona, squadra che ha sconfitto Varese ai quarti, fa tappa a Masnago dove venerdì alle 20.15 sfiderà l’Ungheria in quella che è l’ultima gara casalinga per gli Azzurri nel Girone J di FIBA Basketball World Cup 2019 European Qualifiers. Si tratta di una sfida decisiva: all’Italia servono 2 punti per conquistarsi aritmeticamente la qualificazione ai Mondiali inprogramma dal 31 agostoal 15 settembre in Cina.

MEO – Il coach, ospite stamane di Palazzo Estense, ha presentato così la sfida: “Sarà di elevato livello. Abbiamo fatto un passo falso in Olanda (81-66, ndr), ma poi ci siamo risollevati contro la Lituania a Brescia. L’andata in Ungheria (63-69, ndr) non è stata semplice. Ci hanno messo in difficolta e hanno buoni giocatori. Le mie scelte in primis dipenderanno dalle condizioni fisiche”. Sulla location dice: “Varese ha una grande storia che i giovani non conoscono e va insegnata loro. E’ la città della pallacanestro”.
Domani il ct azzurro azzurro sarà di nuovo protagonista al Salone Estensela dove riceverà la cittadinanza onoraria che il consiglio comunale gli aveva attribuito il mese scorso.

I PADRONI DI CASA – “Siamo orgogliosi di celebrarla ufficialmente” sottolinea il sindaco Galimberti che definisce il match internazionale come “un’occasione per la città che ha già risposto alla grande con la corsa ai biglietti, già praticamente sold out”.
“C’è un mix di orgoglio ed emozione per un match così importante mai ospitato dalla nostra città – gli fa eco l’assessore De Simone -. Varese trasuda di pallacanestro e Sacchetti lo sa bene”.

TOTO – Tutto ciò è stato possibile grazie a Toto Bulgheroni: “Col presidente Petrucci ci conosciamo da circa 50 anni e, dopo il no di Livorno, ci siamo fatti avanti. Avevamo tutti i requisiti e sul capitolo capienza ci rientravamo al pelo. Il palazzetto sarà pieno e Varese darà alla squadra il supporto che merita”.

LA FIP – Il presidente Fip Giovanni Petrucci ha speso parole di elogio per tutti: “Toto è una persona straordinaria e portare l’Italbasket qui lo dovevamo a lui oltre che alla città che può già contare su un grande allenatore come Caja. Ma da oggi non si parla più di campionato e Coppa Italia, l’ha vinta proprio Meo, un allenatore che ha qualcosa in più; devi avere una marcia in più se riesci a vincere in quelle città. Da oggi parliamo solo dell’Italia; manchiamo dal Mondiali da troppi anni (1998 ndr) e vogliamo conquistarcela sul campo”.

L’evento è organizzato dalla Master Group che ha annunciato l’ingresso del nuovo sponsor Uliveto, partner per altri due anni.

ALLENAMENTI E IMPEGNI La squadra azzurra sosterrà nel pomeriggio di oggi il primo allenamento al palazzetto che sarà aperto al pubblico (17.30-19.30).  Le sedute proseguiranno poi mercoledì e giovedì allo stesso orario. Palla a due venerdì alle 20.15. Poi lunedì ultima gara del girone qualificazione contro la Lituania: ore 19.30 a Klaipeda.

CONVOCATI – Amedeo Della Valle sarà a disposizione del CT Meo Sacchetti già da oggi. Jeff Brooks e Andrea Cinciarini raggiungeranno gli azzurri dopo la partita di Eurolega fra Olimpia Milano e Maccabi Tel Aviv di giovedì 21 febbraio.

Elisa Cascioli