Sabato 11 maggio in provincia di Varese è in programma la nona edizione del Trofeo Corri per la Mamma e 9° Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m. – 4° Coppa dei Laghi Trofeo Almar, gara nazionale Under 23 organizzata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino e valevole come Criterium Nazionale e Campionato regionale lombardo U23 universitario. Alla gara, organizzata in collaborazione con Vincenzo Sabatini, presidente lombardo del Centro Universitario Sportivo Italiano, parteciperanno alcune fra le migliori squadre italiane: “Stiamo ricevendo le ultime adesioni – spiega Minervino – e posso dire che sarà una gara d’altissimo livello e spessore tecnico”.

planimetriaLa gara prenderà avvio alle ore 13.00, si concluderà alle ore 17.00 circa e si svolgerà su un circuito da ripetere 8 volte per un totale di km 157 e ben nove passaggi per la zona partenza/arrivo. Dunque con la massima visibilità per il pubblico. Da Taino i primi 16 chilometri interessano i comuni di Lentate Verbano, Osmate, Cadrezzate prima di tornare a Taino. Poi la corsa sarà caratterizzata dallo stesso circuito ma con l’inserimento del Tainenberg, la salita in acciottolato che da anni è teatro delle sfide quotidiane degli appassionati in provincia di Varese.

CURIOSITA’ – A Taino “Il luogo dei quattro punti cardinali” di Giò Pomodoro al Parco pubblico. Nei dintorni: la Rocca di Angera, l’eremo di Santa Caterina del Sasso, il Sacro Monte di Varese, il Castello Visconti S.Vito a AltimetriaSomma Lombardo, il Museo civico di Angera, il Museo civico archeologico naturalistico di Sesto Calende, Museo archeologico di Golasecca, il Chiostro e il Museo d’arte a Voltorre di Gavirate, il Museo Europeo dei trasporti di Ranco, ad Arcumeggia la galleria all’aperto dell’Affresco, Zoo-safari di Varallo Pombia. A Taino fino all’11 maggio, presso il Teatro dell’Olmo, è in corso la mostra “La bicicletta nella Resistenza, la straordinaria storia di Gino Bartali”, curata da Lorenzo Franzetti

Albo d’oro del Trofeo Corri per la Mamma/Trofeo Giuseppe Giucolsi a.m./Coppa dei Laghi Trofeo Almar U23

2018 – Affini Edoardo (Seg Cycling Academy)

2017 – Bevilacqua SImone (Zalf Euromobil)

2016 – Kulikovskiy Alexander (Russia) – Prova di Coppa delle Nazioni

2015 – Moscon Gianni (Italia) – Prova di Coppa delle Nazioni

2016 _ Zambelli Samuele – (Ausonia) _ junior

2015 _ Oldani Stefano – (GB Junior Team) – junior

2014 _ Puppio Antonio – (Team Pro Bike) – allievi

2013 _ Botticini Attilio – /Rodengo Saiano) – esordienti primo anno

2013 _ Casarini Marco – (Cassina Rizzardi) – esordienti secondo anno

2013 _ Covi Alessandro – (SC Cadrezzate) _ allievi

2012 _ Madini Nicolò (GC Destro) – esordienti primo anno

2012 _ Vichi Emilio 8Ciclistica Bordighera) _ esordienti secondo anno

2011 _ Covi Alessandro (SC Cadrezzate) – esordienti primo anno

2011 _ Rinaldi Nicholas (Pol Besanese) – esordienti secondo anno