L’anno del Signore 2019, mese di marzo, ha visto svolgersi la consueta Cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive CONI per l’anno 2017 ad atleti della nostra provincia che si sono distinti per risultati in campo nazionale ed internazionale proprio per il 2017.
Maestro di Cerimonie il nuovo Delegato Provinciale Coni Varese Walter Sinapi, uomo di Arco e di scibile infinito, subentrato a Marco Caccianiga, ora Coordinatore Tecnico CONI provinciale.

Salone Estense del Comune di Varese gremito, presente Federico Castellani per CONI Lombardia in rappresentanza del Presidente Oreste Perri con vari Assessori dei Comuni di residenza dei premiati. Onori di casa a cura del Sindaco Davide Galimberti e dell’Assessore allo Sport Dino De Simone, magistralmente condotti da Luca Broggini nel dedalo di Sport ed attività presentate.

Targa Premio RavasiParticolare emozione ha destato il momento dedicato al Premio Enrico Ravasi, giunto alla terza edizione, istituito per omaggiare e ricordare pietre miliari della storia dello Sport varesino. Quest’anno scelta obbligata. Un nome, Ito Giani, scomparso recentemente. Facile trovare il suo curriculum su qualsivoglia sito di Sport. Noi lo ricordiamo per la sua umanità, generosità, educazione e rispetto, qualità non comuni ai giorni nostri. Atleta straordinario, Uomo CONI, punto di riferimento per anni del movimento sportivo varesino, ha illuminato come una Stella Cometa, impreziosandola, la serata. Presente la moglie Anna che ha ritirato la Targa ricordo direttamente dalle mani di Nicoletta Ravasi, figlia di un altro indimenticabile astro del cielo sportivo bosino.

Di seguito l’elenco dei premiati