Sale sempre più in alto il valore della scuola Kinesis di Venegono Superiore, che si riconferma eccellenza sportiva non solo del territorio varesino ma anche nazionale.
Nel weekend a Fabriano è andata in scena la prova nazionale del Campionato di Insieme Gold di ginnastica ritmica, competizione a squadra dove cinque ginnaste entrano in pedana all’unisono e si fondono dando vita ad un raro spettacolo fatto di lanci, collaborazioni e sguardi.

Sabato 5 ottobre si è svolta la giornata di qualificazione, dove le squadre provenienti da tutta Italia si sono date battaglia per conquistare l’ambita finalissima riservata alle sole prime otto squadre. Kinesis si è presentata  con il titolo di campione regionale nella categoria allieve. E le ginnaste Chiara Zambon, Alessia Cucchetti, Daniela Goxha, Martina D’Agostino e Alessia D’Agostini non hanno deluso le aspettative, e grazie ad un’ottima esecuzione nell’esercizio alle 5 palle, hanno ottenuto un meraviglioso quinto posto di qualifica. Tantissima emozione e felicità per le ginnaste e lo staff tecnico, che per la prima volta nella storia della società, hanno centrato la finalissima di questo campionato di altissimo livello.

kinesis campionato italiano 1Nella mattinata di domenica 6 ottobre, le ginnaste Kinesis aprono la finalissima, eseguendo un’eccellente prima parte di esercizio, purtroppo sporcata nel finale da qualche sbavatura. Il risultato finale è un settimo posto in classifica dietro alle più importanti società italiane. “Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto e ancora di più del percorso svolto da queste giovanissime atlete tutte classe 2007 che hanno affrontato la preparazione a questo campionato con serenità, consapevoli del loro potenziale e affidandosi completamente allo staff tecnico che le ha seguite scrupolosamente mantenendo vivo il sorriso e la loro grande forza di volontà anche in quelle giornate dove sembra andare tutto storto – commenta Serena Farina, la direttrice tecnica -. L’esperienza è stata molto positiva e torniamo a casa con tante certezze e nuovi stimoli da coltivare quotidianamente presso il centro sportivo di Venegono Superiore. Kinesis da anni si è sempre mostrata all’altezza delle pedane nazionali e questa finale è una ulteriore conferma che stiamo lavorando nella direzione giusta”.

redazione@varese-sport.com