Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Fotogallery, Pallacanestro

Garbosi e Giovani Leggende, tutto pronto – I CALENDARI

Il Trofeo Garbosi e il Torneo Giovani Leggende sono due appuntamenti immancabili e ormai tradizionali per Varese nei giorni di Pasqua. Rispettivamente da 40 e da 30 anni a questa parte la Città Giardino e le cittadine limitrofe della nostra provincia accolgono giovani cestisti da tutto il mondo per due kermesse di basket che sono conosciute in tutto il mondo. Sì, perchè arrivano sotto al Sacro Monte team da ogni parte del globo e nel corso degli anni hanno calcato i parquet dei nostri palazzetti star come LeBron James, Danilo Gallinari e tanti altri che ce l’hanno fatta a diventare giocatori professionisti. Ma, oltre a loro, il Garbosi e il Giovani Leggende hanno fatto divertire e conoscere molti ragazzi adempiendo allo scopo principale voluto 40 anni fa da Paolo Vittori, la mente di tutto ciò: “basket e divertimento prima di ogni cosa”.
E anche quest’anno sarà così, come sottolineato nella conferenza stampa di presentazione delle due manifestazioni che si è tenuta questa mattina alle Ville Ponti di Varese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paolo Vittori, fresco Cavaliere della Repubblica Italiana, esordisce: “I due tornei coinvolgeranno più di 18000 persone che giungeranno in provincia e voglio ringraziare tutte le società coinvolte che ci concedono gli impianti, gli sponsor, gli arbitri, i giornalisti, i comuni ospitanti, la Camera di Commercio e tutti i miei collaboratori oltre che, naturalmente, la signora Miriam Garbosi. Siamo di fronte al trionfo della gioventù e della simpatia e i ragazzi si porteranno a casa anche quest’anno, come sempre per altro, una marea di ricordi. La nostra è una competizione sportiva, ma soprattutto è un trionfo della gioventù sorridente e sportiva“.

LA SORPRESA – Come riconoscimento per il grande lavoro fatto, Paolo Chiapparo ha voluto fare una sorpresa proprio a Vittori donandogli la prima copia del libro “Noi del Garbosi” edito da Sunrise Media. All’interno si trovano racconti, ricordi, emozioni, foto e testimonianze di chi ha giocato, arbitrato e vissuto il Trofeo Garbosi. Il volume si può comprare al costo di 10€ al Triple Varese e in tutte le palestre che ospiteranno gli incontri.
“Le emozioni sono sempre tante – spiega Miriam Garbosi, alla quale è donata una maglietta speciale per il 40° anniversario del Trofeo Garbosi -. Grazie a tutti, in primis a Paolo che è il principale artefice di questo. Grazie per quello che fate per ricordare Enrico e per la pallacanestro in generale”.

TROFEO GARBOSI – Il Trofeo Garbosi scatterà venerdì 19 aprile e vedrà protagoniste più di 100 squadre Under 12, Under 13 e Under 14 dall’Italia e dal mondo che si sfideranno per arrivare a giocarsi le finali di domenica e lunedì. Inizieranno gli Under 12 con la finale a Gallarate (via Sottocosta) di domenica pomeriggio (ore 17.30), mentre l’atto finale degli Under 13 e degli Under 14 sarà lunedì di Pasquetta all’Enerxenia Arena di Varese rispettivamente alle ore 9 e alle ore 10.45.

DIRETTA FACEBOOK – Le finali Under 13 e Under 14 saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di Varese Sport.

TROFEO GIOVANI LEGGENDE – Il Trofeo Giovani Leggende, invece, parte giovedì 18 aprile e vede al via 20 squadre di Under 16 (un girone in più rispetto all’anno scorso) tra le quali non mancano le realtà internazionali: il Team Ohio campione in carica, i canadesi dei Kings Court Elite Toronto, due formazioni tedesche (Ludwigsbug e Urspring), i finlandesi di Helsinki e i croati di Rijeka. Come sempre, i ragazzi stranieri saranno ospitati dalle famiglie, ma questo, come ammette Gianni Chiapparo, altra anima dei tornei, “diventa sempre più difficile perchè ogni anno che passa abbiamo più paura del diverso. Le due manifestazioni sportive, invece, sono dei ponti gettati sul mondo e sulle nuove generazioni che sono il futuro e spetta a noi adulti il compito di educarli alla fiducia”.
Tutte le compagini iscritte giocheranno nei palazzetti di Malnate, società organizzatrice, Lonate Pozzolo, Induno Olona, Gazzada Schianno, Vedano Olona e al Campus di Varese. La finalissima è prevista per lunedì 22 aprile a Malnate.

NOVITA’ E CONVEGNO – Ad intervenire anche gli Assessori allo Sport dei comuni di Varese, Induno Olona e Malnate così come Fabio Giani, presidente del Basket Malnate. Novità di quest’anno l’introduzione delle categorie Gold, Silver e Bronze con le rispettive finali per il Trofeo Garbosi e Gold e Silver per il Giovani Leggende.
Inoltre, ad anticipare l’avvio dei tornei è stata organizzato per domani sera in Camera di Commercio a Varese un convegno a tema che vede come relatori Carlo Recalcati, il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, Andreas Brignoli e l’ex cestista Marcelo Damião che ora allena nelle favelas brasiliane.

Laura Paganini

CALENDARIO GIOVANI LEGGENDE (clicca sulle immagini per ingrandirle)



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO TROFEO GARBOSI UNDER 12


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO TROFEO GARBOSI UNDER 13


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO TROFEO GARBOSI UNDER 14