Festa del basket ieri sera al PalaInsubria di Varese. I Condor dell’Università dell’Insubria, freschi di titolo universitario ai Cnu dell’Aquila, davanti a oltre 200 spettatori divertiti si sono confrontati in un’amichevole di lusso con il team di basket dell’Università dell’Illinois in cui brillano alcuni talenti di sicuro avvenire dell’NBA che verrà.
Il risultato finale (114-56 per i ragazzi a stelle e strisce) non lascia dubbi sulle qualità mostrate dai giovani statunitensi. I Condor di coach De Vita, comunque, hanno saputo tenere testa agli avversari soprattutto nelle fasi iniziali di gioco e poi hanno sempre dato il massimo e, anzi, ancora più del massimo per non sfigurare. Ne è nata una partita gradevole e che ha visto anche qualche pregevole spunto e più di una schiacciata spettacolare.
A fine match, immancabili le foto ricordo di rito e una buona pizza mangiata tutti insieme. Perchè lo sport e il basket sono anche questo.
Ma non è finita perchè questa sera Illinois scenderà in campo a Gazzada Schianno per la prima sfida del College Basketball Tour.

Foto di Angelo Puricelli, Agenzia Blitz