maran cagliariCi riprova all’estero Beppe Sannino, tecnico della scalata in Serie B che a Varese mancava da 25 anni. L’allenatore che ha poi guidato, tra le altre, Siena, Palermo, Chievo, Watford, Catania, Carpi, Salernita, Triestina e Novara ha già iniziato la stagione con l’Honved, squadra della massima serie Ungherese. Per lui si tratta della terza esperienza Oltreconfine dopo quella in Inghilterra al Watford e quella in Grecia al Levadiakos. Il suo ex vice, che poi allenò il Varese in Serie D, Ciccio Baiano è il nuovo tecnico della Primavera del Pisa.
E’ da poco iniziata la sua seconda stagione sulla panchina del Cagliari per Rolando Maran, tecnico che portò il Varese alla finale playoff per la A contro la Samp.

GanzEX GIOVANILI – Tanti tecnici delle giovanili del Varese sono passati in prima squadra negli ultimi anni: Gianluca Antonelli è pronto ad un grande campionato in Eccellenza con l’Ardor Lazzate; Paolo Tomasoni è tornato in panchina e guiderà la Sestese, sempre in Eccellenza, Pierluigi Gennari ha sposato il progetto della Solbiatese che vuole risalire la china dalla Prima Categoria. Resta all’Accademia Como Paolo Tresoldi.
Torna al Milan Maurizio Ganz, ex tecnico della Primavera Varese, che per la prima volta guiderà la squadra femminile dove gioca la varesotta Vale Bergamaschi.

Pro Patria-Cittadella Gorini-VenturatoEX CALCIATORI  – Ci sono poi gli ex calciatori del Varese in procinto di vivere emozioni forti in panca: in quel di Venezia, ripescata in Serie B, c’è Alessio Dionisi che in questi ultimi anni ha fatto tanta gavetta; alla guida dei baby del Novara c’è Mavillo Gheller, alla sua prima esperienza in panchina. Ruolo di vice in Serie B per Edoardo Gorini che resta fedele al Cittadella affidato a Venturato. Dopo averlo portato in Serie D, Gianpietro Zecchin guiderà nuovamente il Mestre.
Ulisse Raza è il nuovo tecnico del Dormelletto, in Promozione.
Resta in attesa Marco Cavicchia, reduce dall’esperienza alla Vergiatese. E Neto Pereira? Dovesse smettere c’è l’Accademia Varese che lo aspetta.

Sottili PavolettiIN ATTESA – Al momento fermi gli ex Devis Mangia, reduce da due anni al Craiova; Stefano Bettinelli, lo scorso anno al Mendrisio; Stefano Sottili, che era vicino al Fano, ripescato in C; Carmie Gautieri, che avrebbe declinato l’offerta del Partizan Belgrado; Fabrizio Castori, dopo la retrocessione col Carpi; Andrea Agostinelli, reduce da tre esperienze estere, l’ultima in Congo; Benny Carbone, vice di Zenga nelle ultime due stagioni a Crotone e Venezia e Davide Dionigi. Alla finestra anche i mister degli ultimi anni: Giuliano Melosi, Ernestino Ramella, Salvatore Iacolino e Manuele Domenicali, ultimo mister biancorosso.

Elisa Cascioli