Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Football Americano

Europei Under 19, squillo dell’Italia dei tanti varesini – FOTO

C’era voglia di riscatto, in campo e fuori e l’Italia non ha deluso. Nella gara che valeva il settimo posto agli Europei Under 19 di football americano, gli azzurrini conquistano l’intera posta in palio sull’erba del Lunetta Gamberini di Bologna battendo la Norvegia per 37-20.

Dopo la delusione della sconfitta contro la Spagna, l’Italia ha risposto presente con una prestazione bella e convincente contro i pari età norvegesi. L’attacco è stato particolarmente efficace sia nel gioco aereo che in quello di corsa, ottimamente guidato da Davide Rossi per tutta la partita. A segno per gli azzurri, nel primo quarto, Andrea Allegretti con una breve corsa, cui fa seguito 20 minuti dopo quella dello stesso Rossi. Poco prima dell’intervallo di metà partita, Rossi manda in TD Andrea Costanzi e la tribuna esplode di gioia. 20 a 0 Italia.
Nella ripresa la Norvegia accorcia le distanze con una corsa di André Busch ma l’Italia risponde con Tommaso Tenconi e si torna a tre lunghezze di vantaggio: 27-7. Il terzo quarto è un continuo crescendo di emozioni: la Norvegia non ci sta e con un’altra bellissima corsa di Busch varca nuovamente l’endzone azzurra. La difesa azzurra “mura” il calcio di trasformazione: 28-13. Ma subito dopo sono gli azzurri ancora Rossi con un’azione personale ad andare a segno nell’ultima frazione di gioco. Jacopo Salsa calcia tra i pali un field goal da 26 yard quando mancano meno di 5 minuti alla fine della partita: 37-13. Prima del fischio finale, Norvegia va ancora in touchdown su passaggio con Myhrer, ma non c’è più tempo e l’Italia vince la prima e ultima partita di questo Europeo, classificandosi al settimo posto.

A fare festa sono anche i 5 varesini tesserati per gli Skorpions Varese (in foto di Rossotibet Amanda Deni) Matteo MozzanicaPietro MiglioriAlessandro Brovelli, Stefano Lusuriello e Manuel Bulgheroni e alcuni membri dello staff del Blue Team che fanno parte dei Gorillas Varese, ovvero Paolo Ambrosetti, team manager della nazionale, l’head coach biancorosso Tony Monza che è l’allenatore dei quarterback azzurri e Gabriel Haro che è nel team di logistica.

La vittoria dell’Europeo Under 19 è andata invece all’Austria che ha superato in finale per 28-0 la Svezia.

Laura Paganini