L’Italia sale sul terzo gradino del podio agli Europei Under 16 giocati ad Udine. Gli azzurrini di coach Gregor Fucka si prendono un bellissimo bronzo al termine della finalina per il terzo posto disputata e vinta per 73-68 contro i pari età della Russia. Per le giovanili dell’Italia si tratta dunque della terza medaglia nelle ultime settimane, dopo gli ori continentali conquistati dalle Nazionali femminili Under 18 e Under 20.

A far parte del gruppo che ha conquistato questo magnifico risultato c’è anche il 2003 della Varese Academy Nicolò Virginio. Per lui ieri 5 minuti di gioco complessivi e 2 punti in due tentativi compiuti dal campo. Quattro gli azzurrini in doppia cifra: Casarin con 14 punti (anche 4 rimbalzi e 6 assist), Giordano e Marangoni con 13 punti e Spagnolo con 11 (con 6 rimbalzi e 2 palle rubate). 

Grazie a Nicolò ritorna a Varese una medaglia europea dopo 12 anni dall’ultima, quella conquistata da Francesco Gergati con l’Under 20 insieme a Gallinari, Datome e Hackett. Anche allora (era il 2007), l’Italia si prese il bronzo.

redazione@varese-sport.com