Fioccano le medaglie d’argento per i nostri atleti che nel weekend hanno partecipato agli Europei Junior sul bacino del Baldeneysee di Essen, in Germania.

nicolò carucci doppo maschile europei juniorUn secondo posto arriva da Nicolò Carucci (Canottieri Gavirate) nel doppio maschile. L’avvio di gara è decisamente equilibrato e tutti gli equipaggi sono praticamente sulla stessa linea. Secondi ai 500 metri dietro alla Grecia, gli azzurrini sono sorpassati dalla Germania, ma proprio nel finale di gara l’Italia rinviene e sopravanza la Grecia che perde terreno e scivola in terza posizione lasciando il secondo gradino del podio ai nostri. Vittoria per la Germania, Italia seconda (6’23”71) e Grecia terza.

Anche Matilde BarisonGreta Schwartz di Gavirate (insieme alle compagne di barca Serena Mossi e Ilaria Compagnoni) sono d’argento. Il quattro senza femminile è quarto dopo lo start alle spalle di Germania, Danimarca e Turchia. Poi ingranano e si piazzano al secondo posto (6’47”41) dopo la Germania tenendo bene nel finale e ricacciando indietro l’assalto della Danimarca.

Più in generale, l’Italia torna a casa dai Campionati Europei Junior con 8 medaglie (4 d’argento e 4 di bronzo) su 10 equipaggi arrivati in finale, risultando la seconda nazione per numero di medaglie dietro la corazzata di casa, la Germania, che ha conquistato ben 13 metalli, e davanti alla Repubblica Ceca, che ne colleziona 4. Cinque medaglie per l’Italjunior arrivano dal settore femminile: tre d’argento nel doppio, quattro senza e quattro di coppia, e due di bronzo, con due senza e quattro con.

redazione@varese-sport.com
(foto canottaggio.org)