Il giorno X in casa UYBA è arrivato. Oggi, infatti, si è aperta la campagna abbonamenti che ha per claim l’elegante “Red Carpet” (qui tutte le info) e, insieme, le giocatrici bustocche hanno svolto al Palayamamay il primo allenamento della stagione 2019/2020.
Il campionato scatterà tra oltre un mese e mezzo (12-13 ottobre a Firenze), ma c’è da mettere benzina nel motore di una squadra che solo all’ultimo potrà contare su tutte le giocatrici e sull’allenatore (impegnati con le rispettive nazionali) e che lotterà su più fronti: campionato (l’anno scorso la UYBA è stata eliminata ai quarti di finale dei playoff scudetto da Monza), Coppa Italia (estromessa in semifinale) e Coppa Cev di cui detiene il trofeo.

LA FOTOGALLERY raduno uyba 2019 2020 by molinari 26 raduno uyba 2019 2020 by molinari 05 villani bici raduno uyba 2019 2020 by molinari 06 confermate

 

 

 

 

 

LE CONFERMATE – Nonostante siamo al 19 agosto e non tutti siano rientrati dalle vacanze (la società organizzerà per il mese di settembre il consueto aperitivo con vernissage aperto a tutti i tifosi), oltre 300 calorosi e affezionati supporters biancorossi hanno fatto sentire il loro entusiasmo e la loro vicinanza alle farfalle. Abbronzatissime e piene di energia, le confermate Alessia Gennari, Giulia Leonardi, Maria Luisa Cumino, Beatrice Berti, Sara Bonifacio e Alessia Orro hanno abbracciato il pubblico e si sono prestate per autografi e selfie di rito.

E’ stata un’estate lunga e in cui personalmente ho fatto tante cose tra cui ho provato la nuova esperienza di giocare due tappe della Lega Volley Summer Tour con la UYBA – spiega la capitana Alessia Gennari -. Ora sono contenta di ricominciare e aspettiamo con ansia l’allenatore e le nuove ragazze. Oggi è il primo giorno ed è sempre un’emozione ritrovarci tra compagne e riprendere a lavorare con un gruppo con il quale mi sono trovata benissimo l’anno scorso”.
“Mi sono goduta l’estate e ho proprio voglia di ricominciare con energia – dice Giulia Leonardi, alla sua sesta stagione a Busto Arsizio, la seconda consecutiva, e neo moglie del general manager Enzo Barbaro -. Non mi aspettavo che ci fosse così tanta gente e invece il pubblico qui è sempre caldo. Sono contenta degli acquisti forti che sono arrivati e mi aspetto grandi cose; già l’anno scorso è stata una bella annata e spero di fare ancora meglio. Sono felice di avere un secondo libero che mi affiancherà perchè un anno fa mi è mancata la figura del secondo libero”. Al secondo anno a Busto Arsizio, anche Sara Bonifacio e Maria Luisa Cumino.


LE NUOVE – Per Francesca Villani ed Erblira Bici, invece, si è trattato di un vero e proprio “primo giorno di scuola” ed, emozionatissime, hanno fatto la loro prima conoscenza con i fan che, fino a qualche mese fa, avevano potuto ammirare solo da avversarie. Villani, infatti, arriva da Brescia, squadra in cui la schiacciatrice 24enne si è messa in grande evidenza negli ultimi due anni; la coetanea e pari ruolo Bici, invece, proviene da Novara con cui ha vinto Coppa Italia e Champions League.
“Entrare in questo palazzetto pieno di storia dà emozione – afferma Francesca Villani -. L’ambiente mi sembra molto familiare e nello stesso tempo competitivo e da parte mia non vedo l’ora di iniziare“. “Sono molto emozionata di far parte di questa squadra e di vedere da vicino questi tifosi che non hanno voluto mancare a questo appuntamento”, sono le prime parle di Ebrlira “Era” Bici.

LE ASSENTI – Assenti annunciate, oltre all’amata Britt Herbots che sta preparando gli Europei con il suo Belgio (è nella Pool B con l’Italia), le new entries statunitensi Haleigh Washington (centrale) e Karsta Lowe (opposto) che, in caso di convocazione con la nazionale USA per la World Cup in programma dal 14 al 29 settembre a Tokyo, atterrerebbero a Busto Arsizio a ridosso della prima di campionato o addirittura dopo la trasferta a Firenze. Arriverà tra qualche giorno anche la cinese Wang Simin, che con la UYBA ha già partecipato alle tre tappe del Lega Volley Summer Tour di beach volley.

I NUMERI DI MAGLIA – Confermati i numeri di maglia per tutte le giocatrici già presenti l’anno scorso, vale a dire il 4 di Herbots, il 6 di capitan Gennari, il 7 di Cumino, l’8 di Orro, il 9 di Leonardi, il 13 di Bonifacio e il 15 di Berti. Tra le nuove arrivate, Lowe, già a Busto qualche stagione fa, riprende l’11, mentre la connazionale a stelle e strisce Washington ha deciso per l’1. Bici avrà sulle spalle il 3, Wang il 5 e Villani, con il 9 occupato da Leonardi, ha ripiegato sul 10.

IL PROGRAMMA – A sostituire il neo tecnico della UYBA Stefano Lavarini, che lavorerà fino a fine settembre con la nazionale della Corea del Sud, c’è il suo secondo Marco Musso, dal 2008 in biancorosso e alla sesta stagione da vice allenatore prima con Carlo Parisi, poi con Marco Mencarelli e ora con Lavarini. Sarà lui a gestire il gruppo composto da sette giocatrici della prima squadra (anche Orro dopo la passerella di oggi saluterà per volare in Polonia per gli Europei con l’Italia) nei primi giorni di allenamenti tra palestra, pesi e piscina.

La prima uscita sarà quella di venerdì 13 settembre al Palayamamay in cui Busto Arsizio affronterà in amichevole Brescia. Poi, il consueto quadrangolare a Chiavenna (28-29 settembre) contro Novara, Brescia e Monza, il Memorial Ferrari a Novara (5-6 ottobre) contro Novara, Monza e Bergamo e probabilmente un torneo al Palayamamay in memoria di Cesare Cadeo in una data ancora da definire.

 

LA ROSA UYBA 2019/2020
Palleggiatrici: Alessia Orro (confermata) e Maria Luisa Cumino (confermata)
Opposti: Karsta Lowe (da Conegliano) e Erblira Bici (da Novara)
Centrali: Sara Bonifacio (confermata), Haleigh Washington (da Brescia) e Beatrice Berti (confermata)
Schacciatrici: Alessia Gennari (confermata), Britt Herbots (confermata) e Francesca Villani (da Brescia)
Liberi: Giulia Leonardi (confermata) e Wang Simin (dalla Cina)
Allenatore: Stefano Lavarini (nuovo)
Secondo allenatore: Marco Musso (confermato)

 

LEGGI ANCHE:
LA FOTOGALLERY
L’INTERVISTA A CAPITAN ALESSIA GENNARI
L’INTERVISTA A ENZO BARBARO

BARBARA AL RADUNO

Laura Paganini