Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Canottaggio, Collabora con Noi

Educamp 2019, sinergia vincente tra Canottieri Luino e Coni Lombardia

Grande successo per l’Educamp, il progetto nazionale Coni sposato nell’estate 2019 dalla Canottieri Luino e ambientato sulle rive del sempre affascinante Lago Maggiore in totale sinergia con il Coni Lombardia. Un’estate, da lunedì 10 giugno e venerdì 6 settembre, all’insegna di programmi di attività motoria e sportiva polivalente a carattere ludico-aggregativo con l’attiva partecipazione di 363 ragazzi e ragazze.

Dodici settimane di sport e divertimento. La stretta collaborazione tra Coni Lombardia e Canottieri Luino permette di ospitare presso il Centro Remiero uno dei 15 EduCamp CONI autorizzati in Lombardia, l’unico in provincia di Varese. Un vero e proprio “gioiello”, un centro sportivo multidisciplinare rivolto a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che, nel periodo estivo, con tecnici qualificati e secondo le linee guida impartite dal CONI, hanno avuto la possibilità di sperimentare diverse discipline motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce di età.
Un’occasione unica per i giovani, liberi da impegni scolastici, per conoscere e praticare in un ambiente ludico e stimolante varie discipline sportive, avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport.

Molteplici le “esperienze motorie” proposte, tra le quali equitazione, rugby, mini-hockey, tennis green, flag football, volley, basket, basic golf, baseball, badminton, giochi di squadra e giochi con la sabbia senza dimenticare ovviamente le attività “acquatiche” quali nuoto, canottaggio e canoa. Spazio anche alle escursioni guidate ed agli interventi formativi in ambito medico, sicurezza e ambiente in collaborazione con le principali Istituzioni e Associazioni del territorio.

Nel corso del periodo di frequenza al Camp, ai giovani vengono anche effettuati test indicativi sul loro grado di Efficienza Motoria secondo i protocolli del CONI. Un importante servizio alle famiglie che mira a incrementare il bagaglio motorio dei giovani, ampliare la base dei praticanti, individuare i talenti, orientare i giovani alla scelta del proprio percorso sportivo, proporre stili di vita corretti e rafforzare i rapporti tra Territorio e Mondo sportivo.

A giudicare dal gradimento dei giovani sportivi e dalla soddisfazione delle Famiglie, che li hanno affidati ai Tecnici dalle 7.30 alle 18.00 di ogni giorno, l’obiettivo è stato ampiamente centrato. Per la prossima edizione sono allo studio alcune implementazioni sia in ambito organizzativo che di offerta motoria senza escludere la possibilità di affiancare la formula “Residence Camp” a quella attuale del “City Camp” in modo da estendere la partecipazione anche ai ragazzi provenienti da altri territori.

Canottieri Luino