Tre punti (senza vittorie) nelle ultime 5 giornate. Solo la Pergolettese (con uno) ha fatto peggio nel Girone A. Crisi? No. Magari in altri contesti. Ma non a Busto. E non certo per carità di (Pro) Patria. Semplicemente perché sono state affrontate 3 delle prime 5 e perché gli ultimi due 0-0 (Como e Alessandria) sono (per citare Javorcic): “Segno di spessore. Siamo stati duri a resistere”. Prestazioni però sufficienti solo a non prendere gol. Ma non abbastanza per segnarne. Insomma, la solita usuratissima storia della coperta corta. Domenica a Gozzano (ore 17.30, stadio “d’Albertas”) bisognerà tenere calde le spalle. Cercando di non scoprire i piedi.

Zerolandia. L’evento è statisticamente raro. Visto che bisogna risalire a 4 anni fa per ritrovare almeno due 0-0 consecutivi. Allora furono addirittura 3 tra l’11^ e la 13^ giornata (dal 14 al 29 novembre 2015). I biancoblu di Alessio Pala a secco di punti pareggiarono senza reti con Reggiana, Giana Erminio e Padova. Illudendo sulla possibile sterzata in una stagione che purtroppo non ne avrà. Dopo 12 gare sempre a segno, la Pro Patria è andata in bianco per 2. L’ultima volta era accaduto in chiusura della scorsa annata (0-0 a Cuneo e 2-0 nel playoff con la Carrarese).

Quei bravi ragazzi. Con il Ba-Lo-Bo in difesa (Battistini/Lombardoni/Boffelli, per l’anagrafe 68 anni in 3), la formazione tigrotta ha ottenuto 6 clean sheet nelle ultime 8 uscite (3 in trasferta). Intervallate dalle sconfitte di Arezzo e Pontedera in cui sono stati utilizzati altri interpreti nel trio dietro. Segno che nella rosa della Pro Patria tutti sono uguali, ma qualcuno (orwellianamente) è più uguale degli altri.

Area Pedonale. Questa sa tanto di paradosso. Il migliore in campo nella prima mezz’ora? Nell’interpretazione tattica certamente Alex Pedone. Abilissimo ad allargarsi sulla fascia sinistra togliendo il riferimento alla difesa dei grigi. Tanto da costringere Cosenza ad avvicinarsi alla panchina e a suggerire a Scazzola: “Abbassiamo l’esterno o passiamo a 4”. Aggiustamento avvenuto poi per altre vie. Tutto bene (ma non benissimo), per il Pedo se non fosse per il destraccio ululato alla luna su sponda di Mastroianni. Ultimo di una serie di errori sottoporta che (al netto del gol di mercoledì a Monza), stanno avvelenando l’avvio di stagione dell’ex Carrarese. Problema tecnico o psicologico? Vallo a sapere. Sia come sia, la pratica necessita una revisione da parte di Javorcic.

Che incasso vuoi? Fuori le calcolatrici. Domenica allo Speroni contabilizzati 999 spettatori (509 paganti e 490 abbonati) per 7.940 euro al botteghino. Quasi contemporaneamente al PalaYamamaY per Unet E-Work – Caserta di volley femminile, 1.991 spettatori (5 casertani) per 7.199 euro di fatturato. Cioè, il doppio dei biglietti con un economico sensibilmente inferiore. Questione di politiche dei prezzi. Con risultati comunque curiosi.

Il re e la Reggina. Otto vittorie nelle prime 9 giornate, solo (si fa per dire) 2 nelle ultime 5 (farcite dall’eliminazione in Coppa con la Pro Patria). Ok, il Monza vincerà comunque il campionato. Ma il rallentamento è un dato di fatto. Nonostante il più 7 sul Renate secondo. I 33 punti dei brianzoli sono inferiori ai 34 della Reggina prima moneta del Girone C ed unica ancora imbattuta nell’intera categoria. I calabresi (reduci da 6 vittorie consecutive) dispongono del miglior attacco della Serie C (29 reti) e della terza difesa (8 contro le 7 di Renate e Vicenza).

Non possiamo continuare a vederci così. Prossima fermata lo stadio “Alfredo d’Albertas” di Gozzano. Casa dei rossoblu cusiani tornata tale dopo la cattività vercellese della passata stagione. I malgascìtt sono l’avversario più frequente nell’ultimo recentissimo scorcio di storia tigrotta. Incontrati ben 5 volte (in 3 diverse competizioni) dal 23 maggio 2018. Domenica (ore 17.30) sarà la sesta in 543 giorni.

23 maggio 2018  Gozzano – Pro Patria  0-0  (Poule Scudetto Serie D)

12 agosto 2018  Pro Patria – Gozzano  2-2  (andata turno eliminatorio Coppa Italia Serie C)

26 agosto 2018  Gozzano – Pro Patria  1-1  (ritorno turno eliminatorio Coppa Italia Serie C)

9 dicembre 2018  Pro Patria – Gozzano  1-1  (Campionato)

6 aprile 2019  Gozzano – Pro Patria  0-2  (Campionato)

Giovanni Castiglioni