Messo alle spalle il ritiro di Sondalo con l’immancabile cicloturistica (9-0 al Valposchiavo) e con un bilancio tecnico/atletico di rilievo (foto Aurora Pro Patria 1919 Official), la Pro Patria apre domani dopo due giorni di stop la prima settimana vera della sua stagione. Domenica esordio in Coppa Italia con i dilettanti marchigiani del Matelica (ore 18.30, stadio “Speroni”). A seguire agenda direttamente proporzionale al cammino fatto nella competizione. Per il campionato, bisognerà aspettare 4 settimane esatte (battesimo interno il 25 agosto con il Monza). Il countdown può dirsi ufficialmente avviato.

Il terzo chiude la porta. Nessuna novità tra i pali dove alle già acquisite conferme di Tornaghi e Mangano si è sommata venerdì anche quella di Matteo Angelina. Il classe 2001 di proprietà del Novara sarà così nuovamente il terzo portiere a disposizione di Javorcic e dello specialista Rasori. Contestualmente, Kevin Demalija (numero uno della Berretti tigrotta) è stato girato in prestito all’Adriese.

pro patria museumPasso e chiudo. A meno di un mese dal varo, l’iniziativa “La Storia…siamo noi” (raccolta fondi a favore del Pro Patria Museum attraverso sottoscrizione figurine con dedica) ha già chiuso i battenti. Causa fulminante successo che ha esaurito i 100 posti disponibili in poco più di un amen. Lo comunicano più che soddisfatti i promotori: “Un grazie di cuore a chi ha aderito a questa raccolta fondi, comprendendo e interpretando il valore di un nome, di un caro, di un ricordo, di un momento, di una storia. Un’adesione davvero trasversale che ha coinvolto indistintamente tutti: tifosi, famiglie, calciatori, politici, dirigenti, giornalisti, club, associazioni, esercenti”. Ancora una volta Busto non ha saputo resistere al richiamo di uno dei suoi simboli più pop.     

Obiezione, Vostro Onore. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale della FIGC ha accolto il ricorso della Pro Patria avverso all’ammenda di 500 euro e all’inibizione del DS Turotti a seguito della gara con il Pontedera del 3 marzo scorso. Il club biancoblu si vedrà riaccreditato l’incomodo e ripulito il ruolino del biellese.

E’ avanti il Savoia. Da oggi i possessori della Supporter Card potranno sottoscrivere l’abbonamento stagionale al campionato anche presso il Bar Savoia di via XXII Marzo 2 a Busto Arsizio. La prevendita per il match di domenica con il Matelica sarà invece disponibile presso i punti vendita VIVATICKET a partire da mercoledì 31 o presso i botteghini dello “Speroni” venerdì (17.30/19.30), sabato (10.00/12.00) e domenica (10.00/12.00 e dalle 16.30).

Giovanni Castiglioni