VANZAGHELLO – Si torna a parlare di Coppa Lombardia e a farlo sono Accademia Bmv e Cantello Belfortese. Gara da dentro o fuori, chi vince si prende i quarti di finale.
La decide Giacopinelli: basta: la zampata dell’attaccante biancorosso a regalare ai suoi l’1 a 0 che vale la qualificazione.

PRIMO TEMPO – Ci mette pochi minuti la gara a prendere una direzione precisa: Giacopinelli sfrutta al meglio un cross dalla destra di Italiano e da dentro l’area trova il tapin decisivo. 0 a 1. La pioggia battente non permette giocate di fino, c’è sostanza e nonostante tutto la voglia di giocare la palla. Più imprecisa però la squadra di casa che non riesce nel solito fraseggio, i biancorossi dal canto loro cercano di rimanere composti e sfruttare le ripartenze. Le occasioni non fioccano. Al 25′ tegola per il Cantello che a causa di un problema muscolare deve privarsi del terzino sinistro Santillo. Al suo posto c’è Motta. Nel frattempo i ragazzi di mister Trubia, oggi in maglia bianconera, tentano di impensierire Piovezan con un destro da fuori di Venturelli A., troppo centrale la conclusione. Negli ultimi frangenti della prima frazione di gioco i locali sembrano avere una manovra più composta e tentano di scodellare qualche palla in area invitante, non arriva però la deviazione decisiva nè la zampata giusta. Si va così al riposo, con alle spalle una prima frazione di gioco capace di regalare il gol e poco altro.

SECONDO TEMPO – Si ricomincia con un cambio: Michelotti per Martini in casa Cantello Belfortese. La gara procede sulla stessa falsariga del primo tempo fin quando arriva un episodio controverso: la difesa di casa manda appositamente fuori il pallone per permettere i soccorsi a Essoh, a terra acciaccato. La rimessa laterale alla ripresa dovrebbe essere del Cantello invece batte l’Accademia e sugli sviluppi dell’azione Bellin si presenta da solo davanti a Piovezan, ma il numero uno varesino chiude ottimamente lo specchio e manda in corner. Al 18′ ci prova Italiano di prima intenzione da fuori area, palla non troppo lontana dalla traversa. Al 24′ prima perde l’attimo Epoli da posizione favorevolissima, poi l’azione continua e la sfera sul controcross arriva sul secondo palo, Bellin di testa trova la risposta perfetta, e decisiva, di Piovezan. C’è più Accademia in questa ripresa: i padroni di casa sono con più costanza in fase offensiva, ma peccano spesso nell’ultimo passaggio. Il Cantello non cambia tattica, si chiude con attenzione e aspetta, nel complesso è una sfida in cui c’è poco da registrare. Al 39′ punizione dai venti metri per il destro di Gandolfo devia la barriera in angolo. Dalla bandierina riceve Izzo che cerca il tiro a giro sul palo lontano, ancora una volta si allunga Piovezan che smanaccia come deve. Bianconeri a trazione anteriore: i cambi di mister Trubia portano la squadra completamente proiettata in avanti, si tenta il tutto per tutto. Quando scossa il 90′ l’arbitro indica 4′ di recupero.Nel momento di maggior pressione Accademia, si accendono gli ospiti al 47′ con un’occasione in ripartenza invitantissima per Russo: il numero diciassette s’invola verso la porta quasi indisturbato, il recupero della difesa locale non lo agevola, il sinistro secco arriva comunque, palla a un niente dal palo. I padroni di casa ci provano ancora con volontà ma senza rendersi effettivamente pericolosi, i quattro minuti di recupero scorrono senza altri sussulti. È il Cantello a proseguire la corsa in Coppa Lombardia.

I Migliori
Pisoni Stefano 6 – Accademia Bmv: un po’ ingabbiato, in una gara non brillantissima dei suoi in zona offensiva, cerca qualche giocata.
Giacopinelli 6.5 – Cantello Belfortese: basta lui, al primo pallone che tocca lo trasforma in un gol poi pesantissimo. Poi si mette sempre a disposizione della squadra.

Accademia Bmv – Cantello Belfortese 0-1 (0-1)
Accademia Bmv: Rogora 6, Vacirca 6, Venturelli R. 6 (dal 34′ st Izzo 6), Lo Piccolo 6, Villa 6 (dal 41′ st Cobianchi sv), Grassi 6, Spadaccino 6, Suman 6 (dal 7′ st Gandolfo 6), Epoli 5.5, Pisoni Stefano 6, Venturelli A. 6 (dal 45′ pt Bellin 6) A disposizione: Bonini, Pisoni Simone, Cobianchi, Daggiano, Bonina, Pesce, Izzo, Bellin, Gandolfo, Allenatore: Colombo
Cantello Belfortese: Piovezan 6.5, Essoh 6 (dal 17′ st Quirat 6.5), Santillo 6 (dal 27′ pt Motta 6.5), Da Pos 6.5 (dal 17′ st Mariano 6.5), Di Bari 6.5, Bianchi 6.5, Touili 6, Italiano 6.5 (dal 27′ st Russo 6.5), Giacopinelli 6.5, Pantelis 6.5, Martini 6 (dal 1′ st Michelotti 6.5). A disposizione: Boschini, Michelotti, Calemme, Quirat, Ciss, Russo, Motta, Mariano. Allenatore: Criscimanni.
Arbitro: Morello di Sesto San Giovanni
Marcatori: pt: 3′ Giacopinelli (C)
Note: Serata piovosa, terreno in buone condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Trubia (A), Italiano (C), Giacopinelli (C), Russo (C), Lo Piccolo (A), Angoli: 5-1  Recupero: 2’+4′.

Inviata Mariella Lamonica