Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Promozione girone A

Coppa Italia: Fagnano, pari casalingo. Esultano Olimpia, Gorla e Besnatese

FAGNANO– Calcio d’agosto ma già calcio vero: per il primo turno di Coppa Italia, il Fagnano ospita l’Atletico San Giuliano con il Ferrera Erbognone che resta a riposo e aspetta la seconda giornata per entrare in gioco.
Finisce 2 a 2. Il Fagnano di Mattavelli dopo essere passato in vantaggio, vede la situazione ribaltarsi in 5′ ad inizio secondo tempo, l’aggiusta con un tocco vincente di Panizza che vale il primo punto in questa Coppa Italia.

san giulianoPRIMO TEMPO – La partenza è tutt’altro che da gara di coppa del 25 agosto con oltre 30 gradi. Se talvolta Fagnano e Atletico S. Giuliano peccano di precisione, quanto a ritmi e propositività nulla si può rimproverare alle due squadre dopo i primi frangenti. Gli ospiti hanno una buona chance da dentro l’area con Tazzi, ma il numero nove sparacchia alto, la risposta locale è con il tiro da fuori, dopo una bella azione corale, di Pecoraro, il centrocampista non trova lo specchio però. Al 15′ è ancora la velocità giallorossa a creare qualche grattacapo ai fagnanesi ma Tazzi dai sedici metri svirgola clamorosamente. Il numero nove è uno dei più pimpanti e poco dopo approfitta a metà di un errato disimpegno della difesa biancorossa: recupera bene palla ma a tu per tu tenta un tocco sotto su cui Bertagnoli non si fa sorpendere. Ancora i milanesi cercano gloria con uno schema da punizione: Marchini per Pozzoli ma quest’ultimo manda alto. I padroni di casa però dimostrano di avere buone idee in fase offensiva e di giocare con spregiudicatezza tanto che l’azione partita da Manuzzato e conclusa da Compagnone dopo un ottimo uno – due con Abati, porta al tiro proprio quest’ultimo, Autiero si distende e blocca. Ma al 24′ arriva il gol del Fagnano: palla in uscita dopo un calcio d’angolo, la raccoglie Abati che stoppa e tira da fuori, deviazione che spiazza il numero uno ospite e palla in rete. 1 a 0. I biancorossi ora ne hanno e popo dopo potrebbero raddoppiare sempre con Abati che riceve in area e in acrobazia da terra da pochi passi trova la chiusura decisiva di Autiero. Gli ospiti devono scuotersi, provano con il mancino di Pozzoli ma chiude troppo lo specchio e palla a lato. Se nella fase centrale del primo tempo calano un po’, come prevedibile, i ritmi, gli ultimi cinque minuti si infiammano nuovamente. Cippitelli potrebbe pareggiare i conti, nell’uno contro uno raggira Bertagnoli ma non fa i conti con Compagnone che salva un gol fatto sulla linea di porta. Sul ribaltamento di fronte un Manuzzato già in forma super sfodera un assist d’oro per De Rosa che sul filo del fuorigioco se la mette prima sul destro e poi piazza ma vede la palla sbattere sul palo. Un minuto di recupero, si conclude qui il primo tempo con il Fagnano in vantaggio per 1 a 0.

SECONDO TEMPO – Si riparte con un solo cambio ospite: fuori Cippitelli, dentro Necchi. Fagnano subito propositivo. Nasce tutto dal neoacquisto Lepori che fa partire egregiamente l’azione da centrocampo, Abati dribbla un paio di avversari poi scarica su Bernasconi che di prima intenzione tenta un esterno/collo che arriva a lambire il palo. Al 9′ arriva il pareggio dell’Atletico San Giuliano firmato Necchi che con un preciso diagonale batte Bertagnoli. Passano cinque minuti e la situazione è completamente ribaltata perchè Pozzoli mette il turbo, s’invola sulla fascia sinistra, salta due avversari e poi anche Bertagnoli. 1 a 2. I ragazzi di Mattavelli, che opta per il cambio Abati – Panizza, devono riprendere a macinare gioco ma in realtà sono gli ospiti ad avere il colpo del ko in canna con uno scatenato Necchi che viene rifornito al limite e poi si vede respingere la conclusione da Bertagnoli, la palla carambola ancora su di lui e sta per finire in porta ma se “Paganini non ripete”, Compagnoni sì, ed è un altro salvataggio sulla linea. Girandola di cambi, la stanchezza si fa sentire così come la prima settimana di allenamenti, ma entrambe le formazioni hanno la voglia di giocarsela fino alla fine. E così al 39′ scodellata di Lepori da punizione, tocco vincente al volo di Panizza. Tante le protesti dell’Atletico che lamenta un fallo di mano, Autiero rimedia un giallo. Al 42′ è Manuzzato a cercare il gol da fuori, destro alto. Risposta di Lottaroli, blocca Bertagnoli. Al 90′ la palla d’oro è per Salatino che però su lancio lungo non trova il coraggio di tentare un pallonetto con il numero uno fuori dei pali, aspetta troppo e manda poi alto. Tre minuti di recupero, si chiude sul 2 a 2.

I Migliori
Manuzzato 7 – Fagnano: gli si può chiedere qualcunque cosa: l’eleganza, la quantità, la parola buona per i compagni e di non mollare nemmeno con una gamba acciaccata. Instancabile, insostituibile.
Necchi 7 – Atletico S. Giuliano: entra al primo minuto del secondo tempo ed effettivamente cambia la partita. Non solo per il gol, quanto perchè ha più verve e lucidità dei suoi compagni di reparto.

I COMMENTI
Mattavelli (allenatore Fagnano):Prestazione degna dopo appena dieci giorni di ritiro, ci sono inserimenti da fare e cose da calibrare, primo tempo presenti anche a livello fisico, abbiamo creato di più ma rischiato qualcosa dietro, nella ripresa cinque minuti di blackout, nell’affanno non siamo riusciti a gestirla, ma abbiamo dimostrato di non mollare mai e preso un pareggio che lascia tutto aperto. La coppa? Io sono uno che vuole vincere sempre, sappiamo di essere meno attrezzati di alti, ma questo non sarà altro che un motivo ulteriore per mettercela tutta e di più“.

IL TABELLINO
Fagnano – Atletico S. Giuliano 2-2 (1-0)
Fagnano: Bertagnoli 6, Compagnone 6.5 (dal 30′ st Collicchio 6), Savoldi 7, Pecoraro 6.5 (dal 35′ st Beltemacchi 6), Paolillo 6, Garzonio 5.5, Lepori 6.5, Bernasconi 6.5 (dal 28′ st Salatino 6), De Rosa 6.5 (dal 32′ Salatino 6), Manuzzato 7, Abati 7 (dal 14′ st Panizza 6.5). A disposizione: Bianchi, Colicchio, Beltemacchi, Panizza, Gagliardi, Salatino. Allenatore: Mattavelli.
Atl. S. Giuliano: Autiero 6.5, Caimi 6.5, Merafina 5.5 (dal 28′ st Medoro 6), Ardini 6, Bongiorno 6, Locatelli 6 (dal 28′pt Piagni 6), Cippitelli 6 (dal 1′ st Necchi), Marchini 7, Tazzi 6 (dal 12′ st Brucoli 6.5), Iervolino 6 (dal 28′ st Lottaroli 6), Pozzoli 6.5. A disposizione: Galli, Manfè, Brucoli, Medoro, Piagni, Lottaroli, Necchi. Allenatore: Rossi.
Arbitro: Forestieri di Bergamo.
Marcatori: pt: 24′ Abati (F); st: 9′ Necchi (A), 14′ Pozzoli (A), 39′ Panizza (F).
Note: Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 100 circa. Espulso: Ammoniti: Paolillo (F), Angoli: 4-0 Recupero: 1’+3′.

Inviata Mariella Lamonica
_______________________________________________________________

 RISULTATI PRIMA GIORNATA 

GIRONE 1
OLIMPIA -ASSAGO 1-0
Riposa: Cob 91

Classifica
Olimpia 3
Assago 0
Cop 91 0

Prossimo turno
Assago-Cob 91

______________________________________________________________

GIRONE 2
GAGGIANO -BRESSO 2-3
Riposa: Gavirate

Classifica
Gaggiano 3
Bresso 0
Gavirate 0

Prossimo turno
Gavirate-Acc.Gaggiano

__________________________________________________________________

GIRONE 3
SOLESE A.S.D. – MORAZZONE 3-3
Riposa: Virtus Binasco

Classifica
Solese 1
Morazzone 1
Binasco 0

Prossimo turno
Binasco-Solese
_______________________________________________________________

GIRONE 4
CINISELLO – BESNATESE 1-2
Riposa: Città di Vigevano

Classifica
Besnatese 3
Cinisello 0
Città di Vigevano 0
Prossimo turno
_________________________________________________________________

GIRONE 5
ROBBIO - CAS SACCONAGO 5-2
Riposa: La Spezia Calcio

Classifica
Robbio 3
Cas Sacconago 0
La Spezia Calcio 0

Prossimo turno
Cas-La Spezia
____________________________________________________________

GIRONE 6
GARLASCO A.S.D. – UNION VILLA CASSANO 0-0
Riposa: Villa

Classifica
Garlasco 1
Union Villa Cassano 1
Villa 0

Prossimo turno
Villa-Garlasco
__________________________________________________________________

GIRONE 7
LOMELLO – GORLA MAGGIORE 0-1
Riposa: Barona Club Milano

Classifica
Gorla Maggiore 3
Lomello 0
Barona 0

Prossimo turno
Barona-Lomello
_________________________________________________________________

GIRONE 8
FAGNANO-ATLETICO S.GIULIANO 2-2
Riposa: Ferrera Erbognone

Classifica
Fagnano 1
Atletico San Giuliano 1
Ferrera Erbognone 0

Prossimo turno
Ferrera Erbognone-Fagnano
_____________________________________________________

GIRONE 11
UBOLDESE –  TREVIGLIO 0-2
Riposa: Arcellasco Città di Erba

Classifica
Treviglio 3
Uboldese 0
Arcellasco 0

Prossimo turno
Arcellasco-Uboldese

__________________________________________________________________

e.c.

LEGGI ANCHE:
- COPPA ITALIA SERIE D
- COPPA ITALIA ECCELLENZA